Brett Dennen - Hope for the Hopeless

Nessun commento:
 
Di Brett Dennen ho già scritto in precedenza, in particolare a proposito del suo album "So Much More". Ebbene, alla fine di ottobre 2008 è uscito il nuovo disco, "Hope for the Hopeless". L'ho potuto ascoltare solo in quest'ultimo periodo e non subito dopo l'uscita, e così soltanto adesso ve ne riferisco.
A differenza del precedente disco, "Hope for the Hopeless" non mi ha convinto subito, mi è servito qualche ascolto in più per apprezzarlo davvero. Questo è un disco che, pur muovendosi nell'alveo tracciato nei precedenti lavori, segna un certo cambiamento, soprattutto nelle sonorità. La voce di Brett è sempre la stessa, inconfondibile e melodiosa, e lo stesso si può dire per il suo stile; ma in questo album egli ha intrapreso una direzione più "commerciale", con l'intenzione di far arrivare la sua musica ad un numero maggiore di persone. E così troviamo più chitarra elettrica ed una musica orientata più sul genere folk-rock, con una spruzzata di ritmi caraibici qua e là. Eppure Brett è riuscito a far ciò senza snaturare la sua musica, senza perdere né il fascino né la sensibilità mostrati nel precedente lavoro. Con questi nuovi brani Dennen potrà sicuramente trovare nuovi fan, senza scontentare i vecchi, perché comunque "Hope for the Hopeless" è un gran bel disco e Dennen resta uno dei migliori cantautori in circolazione. Provate, ad esempio, ad ascoltare "Heaven", incantevole canzone che riassume lo spirito del disco: ogni giorno si fronteggiano difficoltà, si combattono battaglie, si assiste ad ingiustizie, ma non bisogna perdersi d'animo, perché la possibilità del miglioramento è sempre presente, le cose possono andare meglio. "San Francisco", la canzone che apre il disco, è un pezzo accattivante e brioso, come d'altronde la successiva "Make You Crazy", che vede la partecipazione del musicista nigeriano Femi Kuti. Altri ottimi pezzi sono "When She's Gone" o "World Keeps Turning", che cattura subito con la sua spensieratezza, "Who Do You Think You Are" e la lenta ballata finale "Ain't Gonna Lose You". Ma anche "So Far From Me" devo dire che non mi è dispiaciuta affatto, con quel tono sommesso, il velo di malinconia ed il suono delicato.
In conclusione, "Hope for the Hopeless" è un ottimo album, un concentrato del talento di cui è dotato Dennen, molto piacevole per tutta la sua durata, con testi edificanti frutto della sensibilità del cantautore verso ciò che succede intorno a lui e verso i tanti problemi che affliggono il mondo.
Questa la lista dei brani del disco:
  1. San Francisco
  2. Make You Crazy [Featuring Femi Kuti]
  3. Heaven
  4. Closer to You
  5. Wrong About Me
  6. So Far from Me
  7. When She's Gone
  8. World Keeps Turning
  9. Who Do You Think You Are?
  10. Follow Your Heart
  11. Ain't Gonna Lose You
Potete ascoltare le anteprime di tutti i brani qui.

Mentre sul MySpace di Dennen sono disponibili alcuni brani in streaming: www.myspace.com/brettdennen

Sito web: brettdennen.net

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code