Brett Dennen - So Much More

Nessun commento:
 
Voglio parlarvi di un album non proprio recente, del 2006, ma che ritengo sia meritevole di attenzione. Il disco in questione è "So Much More", secondo album del cantautore folk californiano Brett Dennen (classe 1979). Un giovanottone dai capelli rossi dotato di uno straordinario talento, tanto da essere stato paragonato ad artisti di grosso calibro come Bob Dylan, Tracy Chapman, Jack Johnson e James Taylor. Certo ancora è forse presto per azzardare paragoni del genere, ma le premesse ci sono tutte. Al pari dei grandi artisti appena citati, Brett Dennen con la sua musica riesce ad emozionare nel profondo, ma sempre con dolcezza, garbatamente. E' come se le sue canzoni facessero parte di noi, parlassero della nostra vita, dei nostri sogni, e così ci fanno pensare, sorridere, ricordare, ci cullano delicatamente. Questo secondo disco è un lavoro di una bellezza sorprendente, da amore a primo ascolto (almeno per me è stato così). Gli ingredienti usati sono diversi e tutti di prima qualità. Innanzitutto la voce splendida di Brett, delicata, espressiva, carezzevole, vagamente femminea. Poi quel suo modo di suonare la chitarra, che è una parte molto importante delle canzoni, non invasiva ma efficace e perfettamente integrata nell'insieme. Arpeggi, fingerpicking, accompagnamenti, tutto è dosato con maestria. A questo aggiungiamo dei testi genuini, che parlano di vita, di sogni, di politica e di ciò che va male nel mondo, e poi delle melodie che colpiscono, coinvolgono, facendo subito presa. Brett è un musicista folk, ma a questo somma elementi pop, rock e ritmi caraibici. Il risultato, come ho detto, è eccezionale. Non a caso John Mayer lo ha voluto come spalla in numerosi suoi concerti e le sue canzoni sono state scelte per diverse serie televisive, tra le quali "Grey's Anatomy" e "Scrubs".
Il disco parte subito alla grande con "Ain't No Reason", emozionante, ottimista nonostante le amare riflessioni. Nella seguente "There Is So Much More", primo singolo estratto, viene fuori il folk. Un brano lento, a tratti sognante, che subito fa star bene e dona serenità. "Darlin' Do Not Fear" è un altro gioiello, una traccia edificante, con un bel ritmo giocoso ed allegro. "Because You Are A Woman" è invece una ballata lenta con tutta un'altra atmosfera. Una canzone intima, profonda e piena di amore. Sentimento, quest'ultimo, che ritroviamo anche nella seguente "She's Mine" e poi in una di quelle che io amo di più: "The One Who Loves You The Most". Non so esattamente perché ma ne vado pazzo, è orecchiabile, movimentata ed anche il sentimento non manca, come si capisce già dal titolo. “I Asked When” è, invece, una canzone di protesta seguita subito dopo dall'allegra "When You Feel It", una fresca ventata di buonumore. La penultima traccia, "So Long Sweet Misery", è pregna di sentimento, mentre la conclusione del disco è affidata a "Someday", un brano ottimista e carico di speranza, con un andamento trascinante.
Insomma un lavoro encomiabile, che fa bene all'anima e conquista con naturalezza, come una bella ragazza che non ha bisogno di trucchi per fare innamorare di sé. Brett Dennen ha stoffa e si vede; ha qualcosa di speciale e se continuerà così farà sicuramente strada. Intanto, nell'attesa del prossimo disco, ci godiamo questo splendido "So Much More".
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Ain't No Reason
  2. There Is So Much More
  3. Darlin' Do Not Fear
  4. Because You Are A Woman
  5. She's Mine
  6. The One Who Loves You The Most
  7. I Asked When
  8. When You Feel It
  9. So Long Sweet Misery
  10. Someday
Potete ascoltare delle brevi anteprime delle varie tracce qui.

Sul MySpace del cantante sono disponibili alcune canzoni da ascoltare in streaming: www.myspace.com/brettdennen

Mentre questo è il suo sito ufficiale: www.brettdennen.net

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code