Tryad - Listen

Nessun commento:
 
I Tryad (o try ^ d, tryΔd) sono un gruppo musicale formato da persone provenienti da diverse zone degli USA ma anche dal Giappone. La caratteristica particolare del gruppo è che i componenti non si sono mai incontrati tutti insieme in un posto, essi creano e condividono la loro musica interagendo attraverso internet. I Tryad (formatisi all'inizio del 2005) sono stati tra i primi gruppi musicali a pubblicare tutti i loro lavori su licenza Creative Commons. "Listen" è il loro secondo album, pubblicato alla fine del 2006, e uno dei primi pensieri che vengono alla mente ascoltandolo è: "Ma come fanno delle persone sparse per il mondo (in 20 hanno contribuito) a creare canzoni così belle senza incontrarsi?". Già, perché questo è proprio un ottimo disco, realizzato molto bene. Considerando anche il fatto che non hanno un'etichetta alle spalle.
La definizione che i Tryad danno della loro musica è industrial classical pop e credo si possa adattare bene. E' una musica elettronica con richiami frequenti al piano classico ma anche al trip-hop, molto intensa anche se contemporaneamente tranquilla e quasi rilassante, con momenti energici e pieni di carica. I pezzi includono anche del cantato ad eccezione di due, "Waltz into the Moonlight" e "Far and Away". E' una musica coinvolgente che trasporta attraverso atmosfere differenti. Da menzionare "Breathe", bellissima canzone, suggestiva, che si sviluppa in un crescendo graduale per poi tornare di nuovo alla quiete. Ma anche "Alone", che a dispetto del titolo trasmette vitalità, o "Listen", con il piano in evidenza e un'atmosfera quasi fatata, emozionante. O ancora "You Are God", potente e dal ritmo deciso come la successiva "Lovely", aperta e positiva. Beh, che dire della stupenda "Beauty"...un altro gioiello. Posso continuare così nominando tutti i brani, perché il disco vale. C'è l'imbarazzo della scelta, le belle canzoni abbondano. Consiglio di scaricarlo ed ascoltarselo per bene, ad ogni ascolto piace di più.
L'intero album può essere ascoltato su questa pagina, utilizzando il lettore che trovate qui sotto:



Seguendo il link sotto potete anche scaricare gratuitamente e legalmente l'album (per scopi non commerciali, su licenza Creative Commons) e, se volete, supportare l'artista con una donazione:
http://www.jamendo.com/it/album/3661/

Vi segnalo anche il sito ufficiale dei Tryad: http://tryad.org
E il loro MySpace: http://myspace.com/tryad

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code