Jarabe De Palo - Adelantando

2 commenti:
 
A tre anni dal loro ultimo album, è uscito il 20 luglio in Italia il nuovo disco degli Jarabe De Palo dal titolo "Adelantando". Questo nuovo lavoro ha anche un legame con il nostro Paese dato che vede la partecipazione di Niccolò Fabi nella canzone "Mi piace come sei", primo singolo estratto (in Italia). Ma questa non è l'unica collaborazione che ha contribuito ad arricchire "Adelantando". Infatti hanno partecipato alla realizzazione del disco il batterista spagnolo Pedro Barceló, la bassista cubana Carmen Niño e il percussionista argentino Daniel “Topo” Gioia, a cui si sono aggiunti Charlie Cepeda alla chitarra, Toni Saigi aka “Chupi” alle tastiere, il pianista Yumitus Hernández, il chitarrista di flamenco Diego Cortés, La Shica, talentuosa flamenco-rapper, La Mari e Carlos Tarque-McLan.
"Adelantando" è un disco pieno di energia, caratterizzato dall'ottimismo, da un'attitudine a prendere la parte positiva delle cose, come d'altronde afferma lo stesso leader della band, Pau Donés: "E' un disco positivo, che nasce con l'idea di avanzare, di andare avanti". Lo si sente subito, a partire dal primo brano, "Adelantando", interessante anche per il rap femminile de La Shica. "Olé", il primo singolo scelto per la Spagna, è un concentrato di energia che col suo ritmo farebbe smuovere chiunque. E' impossibile resistere. Come lo è per "No escondas Tu Corazon". Molto bella "Avisa A Tu Madre", dal ritmo più rock e con dei riff di chiatarra in evidenza con tanto di assolo verso la fine. C'è poi "Me Gusta Como Eres", nella versione in spagnolo e poi alla fine del disco in italiano (cantata insieme a Niccolò Fabi, sempre bravissimo). Una canzone dai suoni semplici e puliti che infonde serenità, piena di romanticismo e poesia. Un altro gioiello di questo lavoro. "Blablabla" trasmette gioia e spensieratezza. Stile diverso in "Dejame Vivir", in cui un importante ruolo è svolto dall'emozionante flamenco cantato egregiamente da La Mari dei Chambao. “Voy a lleváramela leve” è un invito a sorridere anche nei momenti difficili, un bel brano arricchito da un trascinante pianoforte honky tonk. Poi ci sono "No Te Duermas", semplice, serena e gioiosa, "Estamos Prohibidos", inizialmente molto tranquilla ma poi più accelerata, caratterizzata dalla presenza delle percussioni che danno una componente quasi tribale, e "Tu Lado".
In conclusione "Adelantando" è un ottimo disco, un altro bel capitolo nella storia degli Jarabe De Palo. Con differenti ritmi, stili e strumenti, ben amalgamati tra loro. Trasmette energia e una carica positiva. A me è subito piaciuto, anche se ai successivi ascolti l'ho ancor meglio apprezzato. E poi in questa stagione credo si gusti ancora meglio.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Adelantando - Jarabe de Palo, Shica
  2. Ole
  3. No Escondas Tu Corazon
  4. Avisa a Tu Madre - Jarabe de Palo, Carlos Tarque-McLan
  5. Me Gusta Como Eres
  6. Blablabla
  7. Dejame Vivir - Jarabe de Palo, La Mari
  8. Voy a Llevarmela Leve
  9. No Te Duermas
  10. Estamos Prohibidos
  11. Tu Lado
  12. Me Gusta Como Eres [Version Italiana] -Niccolò Fabi, Jarabe de Palo

Sul sito ufficiale degli Jarabe De Palo potete ascoltare delle anteprime di 1 min. e 30 sec. dei vari brani del disco: http://www.jarabedepalo.com/

2 commenti:

  1. Grazie per avermi linkato, comunque, almeno per le mie passate esperienze, lo scambio link è sempre risultato un metodo corretto per aumentare PR; t'ho linkato anche io ;) Grazie di nuovo per la disponibilità..

    RispondiElimina
  2. lo comprerò.. jarabe lo seguo da molti anni. mi son sempre piaciute le sonorità latine.. prima fra tutte quelle di manà.

    curiosità: sto studiando spagnolo. jarabe vuol dire sciroppo. ^___^

    RispondiElimina

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code