"Adelantando" è un disco pieno di energia, caratterizzato dall'ottimismo, da un'attitudine a prendere la parte positiva delle cose, come d'altronde afferma lo stesso leader della band, Pau Donés: "E' un disco positivo, che nasce con l'idea di avanzare, di andare avanti". Lo si sente subito, a partire dal primo brano, "Adelantando", interessante anche per il rap femminile de La Shica. "Olé", il primo singolo scelto per la Spagna, è un concentrato di energia che col suo ritmo farebbe smuovere chiunque. E' impossibile resistere. Come lo è per "No escondas Tu Corazon". Molto bella "Avisa A Tu Madre", dal ritmo più rock e con dei riff di chiatarra in evidenza con tanto di assolo verso la fine. C'è poi "Me Gusta Como Eres", nella versione in spagnolo e poi alla fine del disco in italiano (cantata insieme a Niccolò Fabi, sempre bravissimo). Una canzone dai suoni semplici e puliti che infonde serenità, piena di romanticismo e poesia. Un altro gioiello di questo lavoro. "Blablabla" trasmette gioia e spensieratezza. Stile diverso in "Dejame Vivir", in cui un importante ruolo è svolto dall'emozionante flamenco cantato egregiamente da La Mari dei Chambao. “Voy a lleváramela leve” è un invito a sorridere anche nei momenti difficili, un bel brano arricchito da un trascinante pianoforte honky tonk. Poi ci sono "No Te Duermas", semplice, serena e gioiosa, "Estamos Prohibidos", inizialmente molto tranquilla ma poi più accelerata, caratterizzata dalla presenza delle percussioni che danno una componente quasi tribale, e "Tu Lado".
In conclusione "Adelantando" è un ottimo disco, un altro bel capitolo nella storia degli Jarabe De Palo. Con differenti ritmi, stili e strumenti, ben amalgamati tra loro. Trasmette energia e una carica positiva. A me è subito piaciuto, anche se ai successivi ascolti l'ho ancor meglio apprezzato. E poi in questa stagione credo si gusti ancora meglio.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- Adelantando - Jarabe de Palo, Shica
- Ole
- No Escondas Tu Corazon
- Avisa a Tu Madre - Jarabe de Palo, Carlos Tarque-McLan
- Me Gusta Como Eres
- Blablabla
- Dejame Vivir - Jarabe de Palo, La Mari
- Voy a Llevarmela Leve
- No Te Duermas
- Estamos Prohibidos
- Tu Lado
- Me Gusta Como Eres [Version Italiana] -Niccolò Fabi, Jarabe de Palo
Sul sito ufficiale degli Jarabe De Palo potete ascoltare delle anteprime di 1 min. e 30 sec. dei vari brani del disco: http://www.jarabedepalo.com/
Grazie per avermi linkato, comunque, almeno per le mie passate esperienze, lo scambio link è sempre risultato un metodo corretto per aumentare PR; t'ho linkato anche io ;) Grazie di nuovo per la disponibilità..
RispondiEliminalo comprerò.. jarabe lo seguo da molti anni. mi son sempre piaciute le sonorità latine.. prima fra tutte quelle di manà.
RispondiEliminacuriosità: sto studiando spagnolo. jarabe vuol dire sciroppo. ^___^