Editors - An End Has A Start

1 commento:
 
Non avevo ancora ascoltato "An End Has A Start", il nuovo album degli Editors uscito alla fine di giugno. L'ho fatto in questi giorni ed è stato amore al primo ascolto. Sono rimasto veramente colpito dalla bellezza di questo disco, i quattro musicisti di Birmingham hanno fatto davvero un lavoro eccezionale.
Tom Smith, cantante della band, a proposito dell'album dice: "Si parla di morte in quest'album, a volte in maniera morbosa ma sempre sincera. Nell'ultimo anno la morte ha toccato me e i miei amici in diversi modi. Realizzare che tutto ha una fine è importante, e penso che abbiamo dato il nostro meglio per fare qualcosa che incuta timore ma che allo stesso tempo sia magnifico e incoraggiante". E' questa l'atmosfera in cui ci si trova immersi ascoltando "An End Has A Start". La voce di Tom Smith è capace di emozionare con la sua interpretazione profonda e intensa dei sentimenti messi in gioco nei vari brani. E ancora c'è la chitarra di Chris Urbanowicz, coinvolgente, mai noiosa, capace di riff d'effetto, a braccetto col basso di Russell Leetch e la batteria di Ed Lay per creare una sezione ritmica di riguardo, corposa ed efficace, perfettamente in linea col tono e l'umore del disco. Le atmosfere sono cupe, i testi si concentrano sul bisogno dell'amicizia e dell'amore dei familiari di fronte alla morte, ma c'è spazio per il coraggio, la speranza.
E' difficile scegliere delle canzoni che spiccano sulle altre, perché il livello è alto e tutte hanno una bellezza che lascia il segno. Come le epiche, quasi solenni, "Smokers Outside The Hospital Doors", brano d'apertura, e "The Weight Of The World", entrambe da brividi, o "An End Has A Start", "Bones", "Racing Rats", una più bella dell'altra, col loro ritmo deciso e incalzante, che non può non catturare l'ascoltatore. Non si può tralasciare neanche "Push Your Head Towars The Air", capace di incantare col suo incedere ascendente e l'utilizzo di archi nella parte finale. O ancora "When Anger Shows", molto bella, e "Escape The Rest", struggente. C'è poi "Spiders" e infine il brano di chiusura "Well Worn Hand" in cui Tom Smith racconta con pathos del suicidio di un caro amico, accompagnato dal pianoforte. Beh, in ordine non del tutto lineare, ho citato ogni canzone del disco. Ma era impresa ardua fare altrimenti con un album come questo.
"An End Has A Start" è un disco intenso, emozionante, a tratti commovente, dalle melodie perfette. Non solo per gli amanti degli Editors e del post-rock revival, ma per tutti. Quarantacinque minuti circa che lasciano una traccia.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Smokers Outside The Hospital Doors
  2. An End Has A Start
  3. The Weight of The World
  4. Bones
  5. When Anger Shows
  6. The Racing Rats
  7. Push Your Head Towards The Air
  8. Escape The Nest
  9. Spiders
  10. Well Worn Hand

Al seguente indirizzo potete ascoltare le anteprime di tutti i brani dell'album: link

Sul MySpace degli Editors si possono ascoltare alcune canzoni in streaming: http://www.myspace.com/editorsmusic

Mentre questo è il sito ufficiale della band: http://www.editorsofficial.com/

1 commento:

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code