Apparat - Walls

Nessun commento:
 
Apparat è lo pseudonimo del produttore e DJ Sascha Ring, co-fondatore dell'etichetta electro con base in Germania Shitkatapult insieme a T. Raumschmiere. "Walls" è il suo ultimo disco. Come egli stesso afferma questo non è da considerarsi un disco concettuale, essendo più una collezione di suoi lavori degli ultimi tre anni (trascorsi tra decine di apparizioni live e varie collaborazioni), con parecchie influenze diverse e evoluzioni di idee.
Alla realizzazione di "Walls" hanno collaborato i Telefon Tel Aviv, le parti vocali invece sono di Raz Ohara e in un paio di brani ("Birds" e "Arcadia") dello stesso Sascha Ring.
Con questo nuovo disco Apparat cerca di andare oltre la sola dimensione musicale dance, da club, aprendo degli spiragli più o meno ampi anche al pop, nell'intenzione magari di conquistare nuovi ascoltatori. Infatti in "Walls" l'elettronica e il pop si incontrano, si mescolano, si compenetrano dando come risultato dell'ottima musica. Non mancano certo i brani più dance, da club, come ad esempio i suggestivi "Useless Information", "Limelight" o i magnifici "Fractales Pt.1" e "Fractales Pt.2". Questi ultimi tra i migliori episodi del disco. Bello anche il brano di apertura, "Not A Number", semplice ma efficace, dall'atmosfera rilassata, velatamente malinconica, con i suoi xilofoni in primo piano e dei suoni d'archi adagiati su di essi. Non posso non menzionare "You Don't Know Me", altro brano esclusivamente elettronico, senza voce, ma carico di emozione, di sentimento. A mio parere un vero gioiello, più l'ascolto e più me ne innamoro. Anche le tracce che vedono l'uso della voce sopra le trame elettroniche sono ben riuscite, soprattutto alcune. Ad esempio l'eterea "Birds", in cui la voce pacata si appoggia dolcemente alla musica armonizzandosi con essa con delicatezza. E poi "Arcadia", che pur muovendosi sulla scia del brano precedente ha un ritmo più marcato. Ma sempre con la stessa morbidezza ed eleganza. Come la sognante "Headup", altro egregio prodotto di Apparat. O su un versante un po' diverso "Hailin From The Edge", che esplora altre sonorità e ritmi diversi.
In conclusione il disco è ottimo, la musica è di qualità, studiata in ogni dettaglio, elegante e molto piacevole sia da ascoltare nella dimensione del club sia in una dimensione più intima quale è quella casalinga.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Not A Number
  2. Hailin From The Edge
  3. Useless Information
  4. Limelight
  5. Holdon
  6. Fractales Pt.1
  7. Fractales Pt.2
  8. Birds
  9. Arcadia
  10. You Don´T Know Me
  11. Headup
  12. Over And Over
  13. Like Porcelain

Questo è il sito ufficiale di Apparat, dove tra l'altro potete ascoltare tutte le canzoni dell'album: http://www.apparat.net/v1.0/

Mentre questo è il suo MySpace, nel quale è disponibile tutto l'album da ascoltare in streaming: http://www.myspace.com/apparat

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code