Proprio la poliedricità di questa artista e la sua incofondibile voce hanno permesso di realizzare la compilation "Remixed & Reimagined", che raccoglie quattordici brani del periodo (1967-1974) in cui Nina Simone era sotto contratto con la RCA e raggiunse il grande successo. Famosi dj e produttori hanno remixato alcuni grandi successi della cantante riproponendoli in una nuova veste. Ritroviamo ad esempio il fantastico remix di "Ain’t Got No/I Got Life" (tratto dal musical Hair), esplosivo e travolgente, realizzato da Groovefinder, oppure "Go To Hell" remixato da Mowo con un accattivante ritmo tribal-funk. Ancora, Francois K ha realizzato il remix di "Here Comes The Sun", Chris Coco quello di "To Love Somebody", Nickodemus la bellissima "O-O-Oh Child", Tony Humphries invece "Turn me on". Insomma i grandi nomi non mancano, e la musica di Nina Simone è già bella di per sé. La sua personalità musicale e la sua splendida voce costituiscono il centro, il fulcro dell'album. Attorno ad esso è stato realizzato un abito che conferisce una nuova atmosfera e un nuovo ritmo che spazia dal funk alla trance, dal downtempo alla house.
Un ottimo disco, ideale per i giovani che forse non conoscono o conoscono poco Nina Simone e che sono più abituati alla musica elettronica. Ma anche una possibile piacevole e creativa sorpresa per i fan di questa grande artista.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- I Can't See Nobody-Daniel Y. Remix
- Funkier Than A Mosquito's Tweeter - Jazzeem's All Styles Remix
- Ain't Got No-I Got Life - Groovefinder Remix
- Save Me - Coldcut Remix
- Turn Me On - Tony Humphries Got U Turned On Dub
- Here Comes The Sun - Francois K. Remix
- Westwind - Organice Remix
- Go To Hell - Mowo Remix
- My Man's Gone Now - DJ Wally Remix
- The Look Of Love - Madison Park Vs. Lenny B Remix
- O-O-H Child - Nickodemus Remix
- To Love Somebody - Chris Coco's Stadium Rocker Remix
- Obeah Woman - DJ Logic Remix
Sul sito di Radio Deejay, nel suo negozio virtuale (Deejaystore), potete ascoltare (oltre che acquistare) i vari brani dell'album. Eccone il link: DEEJAYSTORE - Nina Simone
Questo è invece il MySpace di Nina Simone: http://www.myspace.com/ninasimone
Nessun commento:
Posta un commento