Negli anni il cantautore si è conquistato un rispetto ed una fama sempre maggiori, grazie alle sue doti non solo di cantautore e chitarrista ma anche di produttore ed arrangiatore. Uno stile personale ed inconfondibile, il suo, che lo pone tra i musicisti di rilievo della scena musicale americana. "Hold Time" è una miscela tra folk, country e blues, costruita sapientemente. Un album che risulta familiare ed affascinante, forse anche più accessibile rispetto, per esempio, al precedente, ma senza perdere le qualità che fanno amare M. Ward. Le canzoni sono in equilibrio tra buio e luce, tra malinconia e solarità; diversi accenni di radiosità, leggerezza, ma non manca la malinconia, che viene fuori qua e là. La voce di Ward è ormai una caratteristica distintiva, profonda, calda, al contempo graffiante, incrinata e carezzevole. Dietro le 14 canzoni del disco c'è una produzione meticolosa, si sente, le melodie sono ricche di dettagli, e ottimi gli intrecci strumentali, riuscendo a mantenere comunque una piacevole leggerezza. "Hold Time" vede, inoltre, la presenza di alcuni ospiti che hanno apportato il loro contributo. È il caso di Zooey Deschanel, partner di Ward nel duo She & Him, qui presente come voce di appoggio in due brani: la suadente cover di "Rave On" di Sonny West, incantevole, e "Never Had Nobody Like You", coinvolgente pezzo blues-rock. E poi Jason Lytle dei Grandaddy in "To Save Me", gioioso brano in stile Beach Boys, e Lucinda Williams, con l'asprezza della sua voce, nella bella reinterpretazione del classico country "Oh Lonesome Me" di Don Gibson. Tra i brani in cui Ward canta da solo, come non menzionare canzoni come "Jailbird", calda e confortante, o "Fisher of Men", col suo ritmo alla Johnny Cash. E ancora le due gemme "Shangri-La" e "One Hundred Million Years", con la loro genuinità. Per una dose maggiore di malinconia ci si può rifugiare nella title track, la lenta ballata "Hold Time", o in "Outro", pezzo strumentale che chiude il disco.
Che aggiungere, "Hold Time" è uno di quei dischi che lasciano appagati e deliziati dopo l'ascolto, un disco da ascoltare con tranquillità, godendoselo per bene, fino in fondo. Un album nuovo, ma che pare un classico senza tempo. Per palati fini.
Che aggiungere, "Hold Time" è uno di quei dischi che lasciano appagati e deliziati dopo l'ascolto, un disco da ascoltare con tranquillità, godendoselo per bene, fino in fondo. Un album nuovo, ma che pare un classico senza tempo. Per palati fini.
Questa la lista dei brani:
- For Beginners
- Never Had Anybody Like You (Feat. Zooey Deschanel)
- Jailbird
- Hold Time
- Rave On (Feat. Zooey Deschanel)
- To Save Me (Feat. Jason Lytle)
- One Hundred Million Years
- Stars Of Leo
- Fisher Of Men
- Oh, Lonesome Me (Feat. Lucinda Williams)
- Epistemology
- Blake's View
- Shangri-La
- Outro (Aka I'm A Fool To Want You)
Potete ascoltare le anteprime di tutte le canzoni a questo indirizzo.
Mentre sul MySpace di M. Ward sono disponibili alcuni brani in streaming: www.myspace.com/mward
Grazie! non lo conoscevo...ma mi sta piacendo molto :)
RispondiElimina