Gli italiani
Vancouver nascono come band che fa musica strumentale, ma con l'arrivo del tastierista Alain Marenghi le cose cambiano e questi diventa il cantante del gruppo, che inizia a fare canzoni con un testo da cantare (in inglese). Così l'approccio alla musica cambia, virando verso l'indie rock-pop. Il risultato è "
Even My Winters Are Summers", disco con sonorità indie rock dai richiami anni '90 ma con elementi del post-rock, dello shoegaze, ed una confluenza di influenze varie. La base strumentale è sempre forte, ma c'è anche il cantato — con una grosso influsso brit-rock — che è indubbiamente un elemento importante. Le atmosfere sono in genere malinconiche con un grosso spazio per l'emotività. Diversi i brani degni di nota, a partire dall'iniziale "
Jennifer ('s Unpredictable Happiness)", che nella melodia (per esempio l'intro iniziale) ricorda abbastanza "
Tonight Tonight" degli Smashing Pumpkins; o la successiva "
The Idler", con il suo lirismo e la melodia accattivante. Interessante anche "
Shape Of Your Knees" con i suoi sei minuti di durata durante i quali i Vancouver sfoggiano una componente strumentale non indifferente che sfocia nel post-rock dai suoni dilatati. Un pezzo che mi piace parecchio è "
Penalty Box": coinvolgente, energico e con una buona armonia di suoni. Poi c'è l'accoppiata "
Where The Beat Is Happening" e "
King Of The Rainy Kingdom", che magari può non entusiasmare del tutto ma che risulta piuttosto piacevole, come del resto "
Pitcher's Song". Infine
"Even My Winters Are Summers" si chiude con la title track, brano dall'atmosfera cupa che progredisce in un leggero crescendo emotivo fino alla tensione finale espressa lasciando il posto solo agli strumenti.
Insomma, i Vancouver non avranno rivoluzionato nulla, ma hanno comunque costruito un bel disco, malinconico, a volte dolce, altre più cupo o pensieroso, ma non senza energia.
Questa la lista dei brani:
- Jennifer ('s Unpredictable Happiness)
- The Idler
- Shape Of Your Knees
- Penalty Box
- Where The Beat Is Happening
- King Of The Rainy Kingdom
- Pitcher's Song
- Even My Winters Are Summers
Potete ascoltare tutte le tracce
qui.
Mentre questo è il MySpace dei Vancouver:
www.myspace.com/vancouvertheband
Nessun commento:
Posta un commento