"
The '59 Sound" è il secondo album dei
Gaslight Anthem, band punk rock del New Jersey. Un disco davvero straordinario. Punk Rock con richiami evidenti allo stile del primo Springsteen e al rock puro di matrice americana. Avvincente, dal ritmo medio-veloce, che ti coinvolge emotivamente; canzoni genuine, oneste, piene di fascino. C'è una vena nostalgica e malinconica che attraversa il disco. Ma assolutamente nulla di deprimente; anzi, è un piacere abbandonarsi a questa musica. Da un lato magari puoi metterti a pensare, ma nello stesso tempo non riesci a star fermo, a non farti prendere dal ritmo. E, cosa importante, un'energia positiva, una certa forza ti pervadono. È difficile non innamorarsi di questo disco dall'attitudine e dall'energia punk e da cuore e anima blues, con qualcosa anche del soul. Ogni brano è una storia unica, ognuno è speciale. Canzoni nuove che sembrano già dei classici del rock. Un encomio va certamente al cantante/chitarrista Brian Fallon che, con la sua voce matura, la sua interpretazione, coinvolge l'ascoltatore facendolo entrare nello spirito delle canzoni. E intorno a lui un tappeto sonoro senza fronzoli ma corposo e travolgente. Riff di chitarra accattivanti, una batteria che cavalca forte e decisa ed il basso che si insinua tra le canzoni, più o meno pacatamente in base ai differenti pezzi.
Con "
Great Expectations" l'album parte subito col piede giusto per poi incasellare una dietro l'altra una sfilza di canzoni davvero eccellenti. Impossibile resistere a brani come "
The '59 Sound", "
Old White Lincoln" o "
Miles Davis & The Cool" o la dolce e malinconica ballata "
Here's Looking At You, Kid", giusto per fare qualche nome. Ascoltare per credere. Difatti è inutile star qui ad elencare canzoni, la cosa da fare è correre ad ascoltarselo, perché merita davvero. Sicuramente uno dei migliori album usciti ultimamente. Adatto sia agli amanti del punk rock che a quelli del rock più puro, ma non solo a loro. E segnatevi questo nome, The Gaslight Anthem, perché se continuano di questo passo faranno di certo strada.
Questa la lista dei brani del disco:
- Great Expectations
- The '59 Sound
- Old White Lincoln
- High Lonesome
- Film Noir
- Miles Davis and the Cool
- The Patient Ferris Wheel
- Casanova, Baby!
- Even Cowgirls Get the Blues
- Meet Me By The River's Edge
- Here's Looking At You, Kid
- The Backseat
Per ascoltare le anteprime di tutti i brani potete andare
qui.
Mentre sul MySpace dei Gaslight Anthem potete sentire alcune canzoni per intero in streaming:
www.myspace.com/thegaslightanthemInfine questo è il sito ufficiale della band:
www.gaslightanthem.com
Nessun commento:
Posta un commento