The Helio Sequence - Keep Your Eyes Ahead

Nessun commento:
 
Gli Helio Sequence, duo di Portland (Oregon) formato da Brandon Summers (voce e chitarra) e Benjamin Weikel (batteria e tastiere), tornano con un nuovo lavoro. Questo quarto disco, "Keep Your Eyes Ahead", arriva dopo una pausa forzata che il gruppo ha dovuto fare a causa dei problemi del cantante, che rischiava di perdere la voce. Questo evento non solo ha comportato la momentanea sosta, ma ha portato anche una evoluzione ed un cambiamento nello stile della band. Il loro suono si è ammorbidito, il genere è mutato parzialmente. "Keep Your Eyes Ahead" si presenta come una miscela di pop-rock e folk (influenzato anche dallo stile di Bob Dylan), virando più verso uno o l'altro a seconda del brano. Il tutto condito dalla giusta dose di elettronica. E la voce di Summers non è spinta al massimo, ma delicata. Comunque sempre efficace, come d'altronde la parte strumentale. Chitarra e batteria sono sapientemente usate e contribuiscono a dare vigore ai brani.
Molti i pezzi interessanti e nel complesso tutto l'album è ben riuscito e veramente piacevole, anche grazie all'attenzione riservata alla melodia. Si comincia con "Lately", un elegante pezzo pop-rock melodico e vagamente malinconico. Un ottimo inizio. Irresistibile "Can't Say No", in cui l'elettronica si mescola perfettamente con chitarra e batteria. Dopo "The Captive Mind", con il suo ritmo incalzante e la chitarra decisa e vigorosa, si cambia un po' registro con l'amabile "You Can Come To Me", più lenta e dolce. E così arriva il folk di "Shed Your Love", delizioso brano acustico molto pacato, dal sapore agrodolce e con un delicato fingerpicking che rende l'atmosfera più sognante. Si torna al rock con la malinconica title track "Keep Your Eyes Ahead", che conquista subito e resta impressa. Atmosfera rarefatta nell'elettronica "Back To This". “Hallelujah” è un altro pezzo ben riuscito che lascia poi il posto agli ultimi due brani, di nuovo acustici e di ascendenza folk: l'emozionante e speranzosa "Broken Afternoon" ed il breve pezzo country "No Regrets", in cui compare anche un'armonica a bocca.
Insomma "Keep Your Eyes Ahead" è proprio un bel disco, maturo e godibile. Molto convincente.
Questa la lista dei brani:
  1. Lately
  2. Can't Say No
  3. The Captive Mind
  4. You Can Come To Me
  5. Shed Your Love
  6. Keep Your Eyes Ahead
  7. Back To This
  8. Hallelujah
  9. Broken Afternoon
  10. No Regrets
Potete ascoltare le anteprime di tutte le tracce qui.

Mentre sul MySpace degli Helio Sequence sono disponibili diverse canzoni da ascoltare in streaming: www.myspace.com/theheliosequence

Sito Web: www.theheliosequence.com

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code