Capita non di rado che la stampa (inglese, in questo caso) esalti delle band che, alla prova dei fatti, si dimostrano poi piuttosto inconsistenti nella sostanza. Be', non è questo il caso. Stavolta non si può che dar ragione alla stampa inglese che tanto bene ha parlato di questo nuovo gruppo. Mi sto riferendo ai These New Puritans, quattro giovani inglesi di Southend-on-Sea, e al loro album d'esordio "Beat Pyramid", uscito da poco. Un disco particolare, una ventata di aria fresca nella scena musicale rock inglese. Disco eclettico, non facilmente ed univocamente inquadrabile in un determinato genere, per via delle sue varie sfaccettature. E' un elettro-rock alternativo e sperimentale, in cui post-punk ed elettronica si mescolano insieme ad elementi indie rock e shoegaze. I These New Puritans mostrano le loro influenze, non le negano, ma sperimentano e vanno oltre. "Beat Pyramid" è un lavoro intrigante, sfacciato, coinvolgente, a tratti quasi ipnotico e psichedelico; capace di essere violento, di martellare col suo ritmo spinto, ma anche di essere melodico, ben fruibile ed a tratti riflessivo. Il disco contiene 16 tracce, ma la durata totale è poco più di 35 minuti. Questo perché non tutte sono canzoni "complete", essendovi disseminate alcune registrazioni brevissime (quattro) e poi alcuni brani piuttosto concisi. E' il caso di "Doppelgaenger", eccezionale pezzo strumentale un po' cupo, inquietante, una sorta di trip-rock. O la successiva "C. 16th +-", tesa, potente e martellante. E ancora "MKK3" con la sua linea di basso in evidenza a cui si aggiungono dei delizosi giri melodici di chitarra. Tra gli altri brani interessanti "Numerology (aka Numbers)" e la più pressante "Colours". E poi "
Elvis", perfetto, orecchiabile, entusiasmante e con una bella carica. Riuscito anche l'intenso "En Papier", il brano più lungo. Ben riuscite anche la graffiante "Swords of Truth", l'ossessiva "4 Pounds" e la straordinaria "Infinity Ytinifni", con la sua atmosfera inquietante e le impennante vorticose ed ossessionanti.
"Beat Pyramid" si dimostra un grande album, ottimo esordio per ragazzi così giovani (non hanno neanche vent'anni l'uno). Una band, quella dei These New Puritans, da tenere d'occhio.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- ..ce I Will Say This Twice
- Numerology (aka Numbers)
- Colours
- Swords of Truth
- Doppelgänger
- C. 16th +-
- En Papier
- Infinity Ytinifni
- Elvis
- 4 Pounds
- MKK3
- 4
- Navigate-Colours
- H
- Costume
- I Will Say This Twi...
Potete ascoltare delle anteprime di tutti i brani
qui.
Sul MySpace dei TNPS sono disponibili alcune tracce da ascoltare in streaming:
http://www.myspace.com/thesenewpuritansMentre questo è il sito ufficiale della band:
http://www.thesenewpuritans.com/
Nessun commento:
Posta un commento