Mattafix - Rhythm and Hymns

Nessun commento:
 
Nel 2005 con l'album d'esordio "Signs Of A Struggle" hanno riscosso un grande successo, ed in particolare il singolo "Big City Life" ha permesso loro di salire alla ribalta della scena musicale modiale. Probabilmente c'era chi pensava che i Mattafix sarebbero stai solo un fenomeno passeggero, di quelli che sfornano una hit di enorme successo e poi pian piano, o di colpo, scompaiono. Beh, le cose sono andate diversamente. Con il loro secondo disco, "Rhythm and Hymns" (uscito a novembre 2007), Marlon Roudette e Preetesh Hirji ci dimostrano di avere tutte le carte in regola per restare sulla scena musicale di rilievo. Durante i 18 mesi passati in tour in giro per il mondo i due hanno avuto modo di raccogliere influenze di vario genere e nuove fonti di ispirazione. Tutto questo è stato portato dentro il nuovo lavoro, che risulta ricco, pieno di sfaccettature ed elementi diversi, ma al tempo stesso coeso e facilmente fruibile. I generi musicali che qui si fondono sono vari: hip hop, rap, reggae, dancehall e non solo. Il titolo scelto per il disco è perfetto per esprimere ciò che è contenuto al suo interno: "ritmo ed inni". Perché l'inno è anche "un discorso, uno scritto e simili di tono celebrativo"; e questo disco è proprio, come affermano gli stessi Mattafix, una celebrazione dell'umanità, della positività. Il tutto tenuto assieme dal ritmo dei beat.
Abbiamo già avuto modo di apprezzare il primo singolo estratto, "Living Darfur", brano scritto a Johannesburg che ha conquistato tutti con la sua armonia e qui cori Zulu. Ma il resto di "Rhythm and Hymns" non è certo da meno. L'iniziale "Shake Your Limbs" vede la partecipazione del rapper Zola. La canzone è stata scritta dopo un viaggio a Tel Aviv (dove erano stati per suonare) proprio pochi giorni dopo che Israele ha iniziato a bombardare il Libano. C'è la romantica "Angel On My Shoulder", rilassata e dal ritmo reggae, con una bella melodia che fa da complemento alla voce efebica e quasi femminea di Marlon. Bellissima e gioiosa "Things Have Changed", che per certi versi riporta alla mente la grande "Big City Life". Una di quelle canzoni che colpiscono subito. Della stessa levatura "In MY Life", sebbene questa sia più cupa ed intensa. "Memories Of Soweto" parla del soggiorno dei due musicisti in Sudafrica ricordando Soweto, luogo importante nella storia dell'apartheid, dove ha vissuto anche Nelson Mandela. "Stranger Forever" è un bell'esempio della bravura dei Mattafix nel mescolare influenze e sonorità differenti, dando quel sapore di world music che qui si sente particolarmente. "Feeman" è rilassata e piacevole e contiene un'ultima parte solo strumentale che ha per protagonista lo stell pan, di cui Marlon è suonatore. Infine è da menzionare "Far From Over", dolce e portatrice di serenità.
Per concludere, "Rhythm and Hymns" è una bella conferma del talento dei due musicisti. Un album orecchiabile e molto piacevole da ascoltare, con brani tutti di ottima qualità e tra questi qualche gemma più brillante. Un disco che più ascolto e più mi piace. I Mattafix hanno raggiunto l'obiettivo.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Shake Your Limbs
  2. Living Darfur
  3. Angel On My Shoulder
  4. In The Background
  5. Things Have Changed
  6. Stranger Forever
  7. Freeman
  8. Got To Lose
  9. In My Life
  10. Memories Of Soweto
  11. Far From Over
  12. Separate Ways (iTunes bonus track)
Potete ascoltare le anteprime di tutti i brani qui.

Questo è invece il MySpace dei Mattafix: http://www.myspace.com/mattafix

E questo il sito ufficiale: http://www.mattafix.com/

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code