C'è una nuova leva nella scena anti-folk. Si tratta della promettente Jamie Kristine Seerman, in arte Jaymay, giovane cantautrice newyorkese. "Autumn Fallin'" è il suo album di debutto, uscito alla fine del novembre 2007. Dieci canzoni che parlano di una relazione d'amore agrodolce sullo sfondo della città di New York. Dei testi personali, ma nei quali ognuno può ritrovarsi; una voce dolce, delicata, versatile, ed una tessitura musicale acustica semplice ma incantevole. Con questi ingredienti Jaymay ha costruito un disco delizioso che fa sentire in pieno quell'atmosfera, soprattutto interiore, che accompagna una storia d'amore dall'inizio alla fine, con i suoi alti e bassi, i momenti belli e quelli di sconforto. Così "Autumn Fallin'" comincia con "Gray Or Blue", che descrive l'esaltazione e l'entusiasmo portati dall'impeto dell'amore al suo nascere. La felicità di quei momenti, il trasporto e la soavità del sentimento appena nato, traspaiono perfettamente. Da qui la storia d'amore va avanti fino al suo tramonto, come i mesi d'autunno inesorabilmente conducono all'inverno (da qui il titolo del disco). Lungo il cammino ci imbattiamo in diverse gemme. "Blue Skies", ad esempio, conquista ed emoziona con quella malinconia, il piano e gli archi. Vena malinconica presente anche nella carezzevole "Sea Green See Blue". Subito dopo arriva "
Autumn Fallin'", una delle mie preferite. Una canzone che mi rende felice, con la sua positività, quel dolce motivo al piano, la batteria che segna il ritmo pacatamente. E' la fine di un amore e soprattutto di un'amicizia, con la speranza e la convinzione, però, che essa possa tornare. Seguono i quasi dieci minuti di "You'd Rather Run", un valzer piacevolissimo. Si cambia ancora registro in "Hard To Say", un breve ed esuberante esperimento jazz. Mostrando le sue capacità vocali in "Ill Willed Person", Jay May ci conduce alla conclusione dell'album. E' "You Are The Only One I Love" il pezzo finale. Uno sguardo indietro sulla relazione conclusa. Intenso, triste ma con un fondo di speranza. Splendido.
Insomma "Autumn Fallin'" è un debutto che colpisce, pieno di sentimento, arguto, capace di toccare certe precise corde dentro l'animo dell'ascoltatore. Ha una vena malinconica che lo attraversa, ma non risulta eccessivamente triste, anzi a tratti è ottimista. Molto bello. Se vi piacciono artiste quali Regina Spektor, Norah Jones, Martha Wainwright, Katie Melua, molto probabilmente vi piacerà anche Jaymay.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- Gray Or Blue
- Sycamore Down
- Blue Skies
- Sea Green, See Blue
- Autumn Fallin'
- You'd Rather Run
- Hard To Say
- Big Ben
- Ill Willed Person
- You Are The Only One I Love
Potete ascoltare delle anteprime di tutti i brani
qui.
Mentre sul MySpace di Jaymay sono disponibili alcune canzoni in streaming:
http://www.myspace.com/jaymayQuesto invece il sito ufficiale:
http://jaymaymusic.com
ti ho segnato per gli z-blog award ;) http://www.sw4n.net/
RispondiEliminaGrazie! ;o)
RispondiElimina