L'album "O Mundo (1993 - 2006)", che qui voglio consigliarvi, è il primo lavoro retrospettivo di Leão. In due cd raccoglie molti dei brani più belli e famosi del musicista, alcuni rimasterizzati con nuovi arrangiamenti, e in più cinque nuove tracce che troviamo proprio all'inizio. La prima è "Rua da Atalaia", un pezzo strumentale che trasmette serenità e brio. In “Voltar” si rallenta, l'atmosfera cambia ed interviene la voce calda ed espressiva di Ana Vieira per passare poi alla breve e velata di tristezza “À espera de Sofia”, di nuovo strumentale. “Solitude”, cantata in francese, è elegante e notturna, mentre "Noche" è struggente e malinconica, con una bella chitarra in evidenza. A questo punto, con la magnifica "Tardes de Bolonha", rivisitazione di un brano dei Madredeus, cominciano i "vecchi" brani, sempre meravigliosi anche a distanza di anni. Tra questi pezzi come “Pasión", la delicata "Rosa", con la voce di Rosa Passos, l'eterea "A Casa", "Lonely Carousel", cantata da Beth Gibbons dei Portishead. E ancora l'atmosfera francese dell'allegra e sensuale "La Fête", cantata da Helena Noguerra, pezzi in latino come le solenni e suggestive "Carpe Diem" e "Ave Mundi", fantastici pezzi strumentali come le emozionanti "Amatorius", "Alma Mater" e "Final", da brividi. E come non restare coinvolti sentendo brani come "Imortal", "Ruìnas" o "A Tragédia"? Impossibile. Ma c'è dell'altro, perché ogni singola canzone è un piccolo capolavoro, una gemma preziosa. "O Mundo (1993-2006)" è un album evocativo, emozionante, intenso, coinvolgente. Una vera meraviglia. E' uscito nel 2006, ma è uno di quei dischi senza tempo. Se non lo conoscete vi consiglio di procurarvelo: non ve ne pentirete.
Ecco la lista dei brani dell'album:
CD 1
- Rua De Atalaia
- Voltar
- A Espera De Sofia
- Solitude
- Noche
- Tardes De Bolonha
- Pasion
- A Cidade Queimada
- Rosa
- A Janela
- A Casa
- Memorias
- Lonely Carousel
- La Fete
CD 2
- Carpe Diem
- Amatorius
- Alma Mater
- Ave Mundi
- A Espera
- Final
- Imortal
- O Exercicio
- Ruinas
- Ascensao
- A Tragedia
- Vita Brevis
- O Novo Mundo
Al seguente indirizzo potete ascoltare le anteprime di tutte le tracce dell'album: http://www.desorgan.com/clientzone/sonybmg/rodrigo_leao/main.html (fate click su "audio" a sinistra dello schermo)
Mentre sul MySpace dell'artista sono disponibili alcune canzoni da ascoltare in streaming: http://www.myspace.com/rodrigoleo
Questo è invece il suo sito ufficiale: http://www.rodrigoleao.pt/
Grazie della visita. Ricambio il piacere di conoscere il tuo blog. Molto interessante. E poi... adoro i Madredues quindi capito nel momento giusto.
RispondiElimina