The Velvet Hearts - Into The World

Nessun commento:
 
I Velvet Hearts vengono dal Regno Unito e sono una delle più promettenti band venute fuori nel 2007. Grazie a YouTube e al passaparola stanno aumentando sempre di più la loro popolarità, sebbene ancora non abbiamo un contratto con una casa discografica. Ma chiunque ascolti la loro musica o assista alle loro esibizioni dal vivo può rendersi conto che sicuramente non passerà molto tempo prima che qualcuno proponga loro un contratto.
I componenti della band sono: John James Newman (chitarra acustica, cantante e coautore dei testi), Stevie Jones (tastiere e sax, coautore dei testi), Lydia Cascarino-Close (basso), Jamie Bruce (seconda voce), Quest Quinton (chitarra), Ollie-Richmond Jones (batteria). La loro musica è un rock acustico pieno di energia, che nelle esibizioni dal vivo ha una tale carica trascinante che è pressoché impossibile non farsi coinvolgere. Non mancano le ballate di qualità, le canzoni che fanno emozionare. E nel loro primo EP ne troviamo degli ottimi esempi. Il titolo di questo lavoro, uscito in estate, è "Into The World" e in esso sono contenuti cinque brani dei Velvet Hearts, uno più bello dell'altro. Si comincia con la carica di "Heart Is Breaking", piena di forza, per proseguire con la dinamica "So Lonely", entrambe con energici riff di chitarra e una batteria potente e ben presente. Dopo è il turno della title track "Into The World", una ballata lenta e delicata per i primi 2/3 della durata, ma che nella parte finale cambia ritmo e quasi esplode con l'intervento di chitarra elettrica e batteria. A questo punto è il momento di "Serotonin", uno dei miei brani preferiti. Parte delicatamente, con la voce che si fa leggera e il delicato suono del piano. Poi subentrano prima la batteria, potente e vigorosa, e poi la chitarra elettrica e il ritmo si fa più spinto, l'energia cresce e pervade l'ascoltatore che resta ammaliato, viene catturato da quel motivo orecchiabile che non si toglie più dalla testa. Canzone meravigliosa, eccellente. Ma il disco non è ancora finito, c'è ancora un'altra perla. Si tratta di "History Repeating", una ballata lenta e acustica che fa emozionare. Interpretata con sentimento e trasporto con l'accompagnamento di chitarra acustica e pianoforte (tastiera in realtà). Davvero stupenda. Arrivati a questo punto ne vorremmo ancora. Ma purtoppo l'EP finisce qui, anche se i Velvet Hearts mettono a disposizione una ulteriore traccia live, "Mary-Anne" (in cui, tra l'altro, c'è un ottimo assolo di sax di Stevie Jones), da scaricare gratuitamente su Indiestore. E poi non ci resta che ricominciare da capo per deliziarci di nuovo.
Insomma i Velvet Hearts hanno tutte le carte in regola per sfondare: talento musicale, anche nella scrittura dei testi, una bella carica di energia e un'ottima resa dal vivo con esibizioni coinvolgenti. La loro musica è trasverale e può piacere ai ragazzi come a persone più grandi, mantenedo sempre un'alta qualità grazie al grosso impegno di tutti i componenti della band. E l'EP "Into The World" ne è un perfetto esempio. Ascoltare per credere.
Ecco la lista dei brani dell'EP:
  1. Heart Is Breaking
  2. So Lonely
  3. Into The World
  4. Serotonin
  5. History Repeating

Tutto l'EP può essere ascoltato su Indiestore (dove si può acquistare a £2.99): link


Sul MySpace dei Velvet Hearts sono presenti delle canzoni in streaming: http://www.myspace.com/thevelvethearts


Mentre questo è il loro spazio su YouTube, in cui si trovano diversi video: http://www.youtube.com/stevejones7979


Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code