E' da poco uscito il nuovo lavoro degli Architecture in Helsinki, collettivo australiano con base a Melbourne ma sempre in giro per il mondo. Il titolo del nuovo album è "Places Like This" e anche in questo come nei precedenti i sei australiani danno libero sfogo alla loro creatività e bravura cimentandosi con innumerevoli strumenti. Non solo i classici chitarre, basso e batteria, ma anche tuba, trombone, tromba, sintetizzatori, samplers e tanti altri ancora per dare come risultato delle canzoni davvero particolari. Una moltitudine di suoni, rumori, voci e vocine si mescolano per dare vita a canzoni davvero fresche, frizzanti, divertenti, un po' pazze. Una musica particolare quella degli AIH: ritmi calypso e dal sapore tropicale, percussioni, elettronica, testi spesso senza senso o apparentemente tali, non solo twee pop ma, soprattutto in questo nuovo disco, anche qualcosa di funky e rock. E' difficile descrivere un album del genere a parole (ammesso che sia mai facile descrivere della musica), si deve ascoltare. Tutte le tracce di "Places Like This" sono state messe insieme in soli dodici giorni, tanti erano e sono gli impegni della band, lasciando che queste portassero con loro la stessa energia delle esibizioni live degli AIH, senza troppe pignolerie da studio. In tutto circa mezz'ora di musica che dall'inizio alla fine coinvolge e trascina col suo ritmo...difficilmente si riesce a non farsi prendere. Quasi tutti i brani sarebbero da segnalare, me ne piacciono molti..."Red Turned White", "
Heart It Races", di cui vi ho mostrato il video qualche tempo fa, "Hold Music", "Underwater", dalle sonorità più tranquille rispetto al resto del disco, l'eccentrica "Like It Ar Not", "Lazy (Lazy)", "Nothing's Wrong" e infine "The Same Old Innocence". C'è una sola cosa da fare: ascoltare questo effervescente disco (magari più volte) e poi trarne le proprie conclusioni. E' un album semplice, senza troppi fronzoli, e forse è questo uno dei suoi punti di forza. Una ventata di aria fresca.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- Red Turned White
- Heart It Races
- Hold Music
- Feather In A Baseball Cap
- Underwater
- Like It Or Not
- Debbie
- Lazy (Lazy)
- Nothing's Wrong
- Same Old Innocence
Al seguente indirizzo potete ascoltare delle anteprime di tutti i brani: link
Sul MySpace degli Architecture in Helsinki sono disponibili alcune canzoni da ascoltare in streaming: http://www.myspace.com/aihmusic
Mentre questo è il sito ufficiale della band: http://architectureinhelsinki.com/
Nessun commento:
Posta un commento