Ry Cooder - My Name Is Buddy

Nessun commento:
 
"My name is Buddy" è il nuovo disco di Ry Cooder. L'idea di realizzare questo progetto nasce mentre Cooder stava lavorando al precedente "Chavez Ravine", quando gli arrivò una cartolina spedita da un vecchio amico. Era una foto di Leadbelly, il grande bluesman, ma al posto della sua faccia c’era il muso di un bellissimo gatto rosso. L'amico sotto la foto aveva scritto "Tu sai cosa fare con questo". Così Cooder iniziò a indagare su questo gatto, Buddy per l'appunto, e scoprì che era stato trovato in un vicolo vicino ad un negozio di dischi che aveva preso il suo nome, Red Cat Records, che aveva vissuto in una valigia e che era morto nel 2005. La storia di questo gatto, che aveva una valigia e girava il mondo, mise in moto l'immaginazione del cantante, che così iniziò a scrivere. La sua idea era quella di fare un’opera che parlasse dei lavoratori che hanno fatto l'America, che hanno dato vita ai sindacati, che hanno faticato duramente per fare dell’America il paese che volevano. La storia di Buddy gli fa venire in mente di scrivere un disco in cui parlare di un gatto che gira l'America degli anni '30-'40 e attraverso il suo viaggio raccontare lo spaccato sociale di quegli anni. Nel suo viaggio Buddy non è da solo, insieme a lui ci sono anche un topolino e il reverendo Tom Toad.
Per raccontare questa storia Ry Cooder ha deciso di affidarsi a vari generi musicali. Nel disco troviamo infatti folk, blues, country, jazz, tex mex, ballate...
L'ispirazione è tratta dai suoni, dai sentimenti, dalle canzoni che gli immigrati bianchi cantavano quando stavano insieme. In molte delle sue canzoni si può ritrovare un richiamo alle melodie tradizionali americane.
Un album pieno di emozioni, con atmosfere che ti rapiscono, seggestive, irresistibili. Atmosfere che dipingono la tristezza della povertà ma anche l'infinita voglia di riscatto, la speranza del domani migliore. Il disco si conclude infatti con un traditional intitolato "There's A Bright Side Somewhere".
Per creare tutto questo Cooder ha collaborato, oltre che con il figlio Joachim, con musicisti quali Flaco Jimenez, Pete e Mike Seeger, il pianista Van Dyke Parks, Paddy Moloney dei Chieftains, i cantanti soul Terry Evans e Bobby King.
Inoltre Ry Cooder ha scritto delle brevi storie per ogni canzone che, accompagnate dalle illustrazioni di Vincent Valdez, sono incluse in uno speciale booklet.
Insomma un disco di valore, meritevole, che ogni amante della musica dovrebbe avere.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Suitcase in my Hand
  2. Cat and Mouse
  3. Strike!
  4. J.Edgar
  5. Footprints in the Snow
  6. Sundown Town
  7. Green Dog
  8. The Dying Truck Driver
  9. Christmas in Southgate
  10. Hank Williams
  11. Red Cat Till I Die
  12. Three Chords and the Truth
  13. My Name is Buddy
  14. One Cat, One Vote, One Beer
  15. Cardboard Avenue
  16. Farm Girl
  17. There's a Bright Side Somewhere

Al seguente indirizzo potete ascoltare le anteprime delle canzoni dell'album: link
Mentre qui trovate i testi: link

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code