Fabrizio Moro - Pensa

1 commento:
 
Fabrizio Moro (classe 1975) è stato senza dubbio la rivelazione dell'edizione 57 del festival di Sanremo: con la sua "Pensa" ha vinto nella Categoria Giovani e ha conquistato anche il Premio della Critica. Un brano in cui ha affrontato un tema importante, la mafia, ma senza cadere nella retorica e senza utilizzarlo per strumentalizzazioni politiche. Ha lanciato semplicemente un messaggio, un invito alla riflessione. Per questo l'ho molto apprezzato nonostante la mia iniziale perplessità. La curiosità verso l'album è nata di conseguenza.
Fabrizio è romano, come molti altri cantautori più o meno famosi, ma lui si definisce un caso a parte. Come egli stesso afferma, viene "dall'altra parte del Tevere", quella dei quartieri popolari. E forse questa sua provenienza ha contribuito a sviluppare in lui questo suo stile secco, diretto, senza abbellimenti intellettuali e senza sofisticatezze musicali. Una musica semplice, che racconta storie di vita. Nel suo album "Pensa" troviamo proprio questo, fotografie della vita di un ragazzo ormai cresciuto. Storie in cui è facile immedesimarsi o ritrovare aspetti di esperienze che abbiamo avuto. Dieci canzoni cantate con quella voce ruvida, quel modo di cantare che ricorda Vasco Rossi e Rino Gaetano. Ruvidità che si ritrova anche nei testi, una dolce ruvidità. Le canzoni trasmettono emozione e sentimento ma anche forza e carattere. Tutte canzoni che valgono, dalla prima fino all'ultima..."Parole, rumori e giorni", "Non è facile", "Fammi sentire la voce", "Ti amo anche se sei di Milano", "21 anni" e tutte le altre. Un album di ottimo livello, molto bello, maturo. Lo consiglio.
Ecco l'elenco delle canzoni dell'album:
  1. Parole, rumori e giorni
  2. Non è facile
  3. Fammi sentire la voce
  4. Pensa
  5. Questa è benzina
  6. Non è la stessa cosa
  7. Ti amo anche se sei di Milano
  8. La complicità
  9. Basta...
  10. 21 anni
A questo indirizzo potete ascoltare dei brevi assaggi delle canzoni: link
Questo invece è il sito ufficiale di Fabrizio Moro: http://www.fabriziomoro.com/
E questo il suo MySpace, in cui è possibile ascoltare in streaming qualche canzone completa: http://www.myspace.com/fabriziomoro

1 commento:

  1. Fabrizio e la sua band sono fortissimi......la loro musica mi fa impazzire e di sicuro faranno passi da giganti!!
    continuate a farci sentire la VOCE......!un bacio Graziella

    RispondiElimina

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code