The Coral - Roots And Echoes

Nessun commento:
 
"Roots And Echoes" è il titolo del quinto album degli inglesi The Coral, registrato niente meno che nel Wheeler End Studio degli Oasis. E non potevano scegliere titolo migliore di "Radici ed echi", visto il contenuto del loro nuovo lavoro. Già, perché i Coral in queste 11 tracce ci riportano indietro di 40 anni, a certo merseybeat, al pop-folk psichedelico della west coast della fine degli anni '60, prendendo per riferimento gruppi come Beatles, Love, Doors, Byrds. E lo fanno con maestria da artigiano di provata esperienza, curando alla perfezione la scrittura e gli arrangiamenti delle varie canzoni. E' un album forse meno spontaneo, stravagante dei precedenti, ma è ugualmente un bel lavoro. Ci mostra un altro lato dei Coral, probabilmente una loro evoluzione.
In "Roots And Echoes" non troviamo canzoni brutte, ma alcune senza dubbio spiccano sulle altre. Come la seconda traccia, "Remember Me", accattivante, con un bell'arrangiamento e un ritmo incalzante. O quel gioiellino di "Put The Sun Back", melodica e molto dolce, con un suono che conquista. "Jacqueline" è un'altra gemma di grande valore, spensierata, romantica, serena, con quella bella chitarra acustica e la batteria che imprime il ritmo ma senza essere invadente. Meravigliosa. "In The Rain" è invece veloce, energica, incalzante, mentre nella seguente "Not So Lonely", ballata lenta, sognante, dal sapore acustico, ci si gode un po' di tranquillità e relax. E poi la gioiosa "Cobwebs" e la malinconica "Rebecca You", altra canzone molto ben riuscita.
In sostanza, "Roots And Echoes" è un lavoro maturo, ben bilanciato, che risulta subito piacevole ma che ha bisogno di più ascolti per essere apprezzato appieno, affinché si colgano tutte le sue qualità. Ancora una volta i Coral confermano il loro talento.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Who's Gonna Find Me
  2. Remember Me
  3. Put The Sun Back
  4. Jacqueline
  5. Fireflies
  6. In The Rain
  7. Not So Lonely
  8. Cobwebs
  9. Rebecca You
  10. She's Got A Reason
  11. Music At Night

Potete ascoltare l'intero album al seguente indirizzo: http://www.columbia.co.uk/listen/the_coral/roots___echoes


Questo è l'indirizzo del MySpace dei Coral dove sono presenti alcune tracce in streaming: http://www.myspace.com/thecoral


Mentre questo è il sito ufficiale della band: http://www.thecoral.co.uk/


Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code