"Kapitulation" è l'ultimo album dei Tocotronic, band tedesca (di Amburgo) quasi sconosciuta in Italia ma che in Germania dal 1993 ad oggi ha parecchio influenzato la scena indie, ispirando molti gruppi musicali. Le loro canzoni sono un tipico esempio di come la musica possa fare a meno della comprensione del testo (importante anch'esso naturalmente) per riuscire a conquistare e trasmettere emozioni. Essi suonano alternative rock, mescolando al punk-rock una vena di pop melodico (soprattutto in alcune canzoni) e un po' di elettronica. Nonostante i testi siano tutti in tedesco (lingua sinonimo di durezza, per molti) in "Kapitulation" troviamo diversi brani caratterizzati da una dolce atmosfera in cui la lungua esprime la sua musicalità e ben si amalgama con le tenere melodie. E così ad esempio abbiamo la stupenda "Kapitulation", una delle mie preferite, o ancora "Verschwör dich gegen dich", "Wehrlos", "Imitationen", una più bella dell'altra. Splendide anche "Harmonie ist eine Strategie" o "Mein Ruin", quest'ultima dal suono più duro e il ritmo più incalzante rispetto alla precedente ma entrambe estremamaente trascinanti ed orecchiabili. Non solo dolcezza quindi, ma anche ritmi sostenuti e maggiore durezza, come in "Aus Meiner Festung", "Wir sind viele" e "Dein geheimer Name" (che inganna iniziando in maniera tranquilla per poi crescere pian piano). Il culmine si raggiunge in "Sag alles Ab", in cui la batteria picchia duro, le chitarre elettriche si danno parecchio da fare e anche la voce del cantante diventa più aspra. La presa si allenta di nuovo con "Luft" in vista dell'esplosione finale. "Explosion" è infatti l'ultimo brano. Inizia piano, con una chitarra, pochi altri suoni, alcune distorsioni; si aggiunge poi la voce e subito la batteria a somministrare una bella dose di "rumore" fino alla conclusione.
In tutto 12 brani di ottimo livello in cui i Tocotronic dimostrano la loro capacità di far buona musica e di creare canzoni trascinanti che spesso entrano con facilità nella testa dell'ascoltatore, il quale non può fare a meno di canticchiare i vari motivi. Non fatevi spaventare dal tedesco, potrete restare piacevolmente sorpresi e soddisfatti ascoltando questo disco.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- Mein Ruin
- Kapitulation
- Aus Meiner Festung
- Verschwör dich gegen dich
- Wir sind viele
- Harmonie ist eine Strategie
- Imitationen
- Wehrlos
- Dein geheimer Name
- Sag alles Ab
- Luft
- Explosion
Al seguente indirizzo potete ascoltare delle anteprime di 90 secondi di tutte le tracce: http://www.vertigo.fm/_specials/tocotronic/listening/
Questo è il MySpace della band: http://www.myspace.com/tocotronic
Mentre questo è il loro sito ufficiale: http://www.tocotronic.de/
Veramente un ottimo gruppo. Musica eccellente e il tedesco non da fastidio, anzi. Il miglior gruppo tedesco indie/rock attuale.
RispondiElimina