Mr Hudson & The Library - A Tale Of Two Cities

Nessun commento:
 
Mr Hudson and the Library sono un gruppo inglese composto da: Mr Hudson (voce, occasionalmente chitarra), Maps Huxley (basso), Wilkie Wilkinson (batteria elettrica), Joy Joseph (steelpan, voce) e Torville Jones (piano). La band si è formata circa un anno fa dopo che Mr Hudson ha deciso di portare le sue canzoni sui palchi inglesi. "A Tale Of Two Cities" è il loro album d'esordio, che sta riscuotendo un ottimo successo attirando l'attenzione su questa band. Mr Hudson, a proposito del disco dice questo: "Ho voluto un album con 12 canzoni di qualità. Non uno di quegli album con 18 o 20 tracce. Qui ogni brano significa qualcosa." E come dargli torto? Quest'album è proprio un ottimo lavoro, sostanzioso, di qualità.
Il disco si apre con "On The Street Where You Live", squisita cover tratta da un brano del musical My Fair Lady che qui prende nuova vita. Si prosegue con "Brave The Cold" e "Too Late, Too Late", due storie semi-autobiografiche che Mr Hudson ha trasformato in canzone. "Too Late, Too Late" è il primo singolo estratto dall'album, orecchiabile e trascinante, con un ritmo deciso e un influenza reggae. "Everything Happens", quarta traccia e altra cover, è una tranquilla canzone che mette in evidenza le doti di Mr Hudson, creando un atmosfera rilassata che ricorda quella delle sale degli alberghi o dei locali degli anni '40, col piano ad accompagnare una bella voce calda. Un suono fresco e vellutato. Il successivo brano, "Cover Girl", è una canzone d'amore meravigliosamente ben scritta. Beats elettronici a dare il ritmo e un riff di chitarra acustica, mantenendo però il piano e la delicatezza della voce di Mr Hudson. Veramente romantica. Chitarra acustica che assume un ruolo più importante in "Two By Two" creando insieme al piano una canzone molto rilassata e rilassante. Stesso tenore per "Bread and Roses", mentre "Ask The DJ" è caratterizzata da un beat più martellante e un ritmo deciso che spinge a muoversi. La canzone successiva, "Picture Of You", è un'altra canzone dall'atmosfera romantica, molto piacevole. In "One Specific Thing" scopriamo anche la voce di Joy Joseph, delicata, quasi femminile. Il risultato è ottimo anche qui. Nella penultima traccia dell'album ritroviamo quel piano anni '40 ma con uno stile vocale differente rispetto a "Everything Happens To Me". Infine la degna chiusura con "Upon The Heath", di nuovo con la voce di Joy Joseph sullo sfondo.
In tutto il disco la band non si lascia mai trasportare lontano dallo stile calmo, rilassato, ma per essere sinceri non ne hanno affatto bisogno per come queste canzoni lavorano bene così. Individualmente trasportano qualcosa che fa suonare i brani freschi nonostante un ritmo inusuale, o persino testi inusuali. C'è una garbata e quasi signorile maniera in cui le canzoni sono suonate, con uno stile unico nel panorama musicale attuale, con influenze jazz, R'n'B, quasi un approccio lounge rilassato e un pizzico di reggae qua e là per dare più sapore.
Canzoni brillanti, ottimi testi, stile unico. Cosa chiedere di più?
Ve lo consiglio caldamente. E' davvero un bellissimo album.
Ecco la lista dei brani:
  1. The Streets Where You Live
  2. Brave The Cold
  3. Too Late Too Late
  4. Everything Happens To Me
  5. Cover Girl
  6. Two By Two
  7. Bread & Roses
  8. Ask The DJ
  9. Picture Of You
  10. One Specific Thing
  11. Ghost
  12. Upon The Heath

Naturlamente sul MySpace della band potete ascoltare alcune loro canzoni in streaming. Ecco il link: http://www.myspace.com/mrhudson

Questo è invece il loro sito ufficiale: http://www.mrhudsonandthelibrary.com

Infine, ma forse è la cosa più importante, vi faccio sapere che sul loro sito potete scaricare l'intero album gratuitamente per 14 giorni (non potete copiarlo su cd), così che lo possiate ascoltare in tutta tranquillità e solo dopo decidere se acquistarlo o meno. Il link dal quale scaricarlo è il seguente: http://www.mrhudsonandthelibrary.com/gigoffer/.

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code