Una buona notizia per i cantanti lirici (soprani o tenori) ed i musicisti classici non professionisti: That’s Opera Talent, una lodevole iniziativa promossa da Ricordi & C. S.p.A. e dalla Fondazione Puccini Festival con il patrocinio del Ministero delle Gioventù e del Ministero dei Beni Culturali e le Attività Culturali. Il fine è quello di aiutare icantanti d'opera e i musicisti classici amatoriali nelle loro carriere, fornendogli l'opportunità di gareggiare perpotersi esibire nella rappresentazione dal vivo della "Madama Butterfly" al Puccini Festival 2010 che si terrà a Torre del Lago (l'"Evento Live") e di vincere gli altri premi indicati nel regolamento.
La competizione è aperta a cantanti e musicisti che:
- Abbiano compiuto almeno 18 anni di età alla data del 9 marzo 2010-03-9
- Siano residenti in Italia fino alla fine del 2010
- Siano utenti registrati del sito YouTube
La partecipazione alla Competizione è GRATUITA. Concorrere è semplice: basta creare e caricare sul canale YouTube That’s Opera Talent, entro l’8 maggio 2010, un video ORIGINALE con la propria esibizione operistica o musicale.
Nello specifico:
- i Cantanti dovranno presentare un’esibizione da solista di uno dei brani tratti da Madama Butterfly “Un bel dì vedremo” o “Addio fiorito asil” (MUSICHE) ;
- i Musicisti, invece, dovranno presentare un’esibizione da solista di uno dei brani presenti nell’allegato 1 in calce al regolamento (SPARTITI)
Gli spartiti e le musiche dei brani da presentare sono scaricabili seguendo il link:http://www.thatsbutterfly.it/thatstalent_index.php
Finalisti e vincitori verranno selezionati da una Giuria di esperti che terrà conto del giudizio e delle votazioni della community di YouTube.
I vincitori che prenderanno parte all’evento live saranno 10: un soprano, un tenore, 4 violini, 2 viole, 1 violoncello e 1 contrabbasso.
Naturalmente queste sono solo le linee guida essenziali della competizione, pertanto vi consiglio di leggere attentamente le modalità di partecipazione e il regolamento disponibili nel canale YouTube dedicato all’iniziativa: http://www.youtube.com/thatsoperatalent
Visto che si tratta di una grossa opportunità di farsi conoscere e che iniziative come questa, soprattutto nel campo della lirica, non capitano così di frequente, vi consiglio vivamente di partecipare o di passare la voce a qualche vostro amico o conoscente che potrebbe essere interessato. Se l’opera e la musica classica sono la vostra passione e sognate di intraprendere una carriera in quest’ambito, perché non provare? Potrebbe essere la vostra grande occasione!
Nessun commento:
Posta un commento