Giovanni Bomoll - Latin Streets (video)

18 commenti:
 
Vi presento un artista che ho scoperto per caso su YouTube pochi giorni fa. Si tratta di Giovanni Bomoll, un talentuoso pianista e compositore bolognese. La sua musica ha come protagonista assoluto il pianoforte, che sotto le sue mani si riempie di vita ed avvolge l'uditore trascinandolo in un viaggio emozionante.
Inizialmente, all'età di 14 anni, Giovanni adorava Jimi Hendrix e suonava la chitarra elettrica. Dopo, iniziando a studiare pianoforte seriamente, ha cominciato ad apprezzare la musica classica e Beethoven per poi cominciare a cimentarsi nella composizione musicale di vario genere. Ultimamente, viaggiando spesso in Sud America, ha anche cominciato ad apprezzare molto la musica latino americana. Queste tappe del suo percorso musicale rappresentano tre elementi chiave della musica da lui composta, che risente della loro influenza. Un genere di musica sì colta e raffinata ma adatta anche al grande pubblico, abituato alla musica leggera. Esempi noti sono Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi.
Attualmente Giovanni Bomoll dà concerti per pianoforte e scrive colonne sonore (vedi "Il segreto di Rahil"). Purtroppo ancora non si trova un suo disco, essendo egli senza un contratto discografico.
Quello che vi faccio vedere sotto è il video della stupenda "Latin Streets". Un brano avvincente, evocativo e ricco di pathos. Io me ne sono innamorato al primo ascolto.



Per ascoltare altre sue canzoni potete andare sul sito ufficiale: www.giovannibomoll.com

Oppure sul suo MySpace: www.myspace.com/giovannibomoll

18 commenti:

  1. Io l'ho scoperto oggi, è veramente straordinario, anche io l'ho trovato su youtube, un talento vero!

    RispondiElimina
  2. Musica "colta e raffinata"? Bomoll? ALLEVI?!
    Sono esterrefatto. E' terrificante quanto possa essere recondita e subdola l'ignoranza. Il bello sapete qual è? E' che non capirete cosa sto dicendo, quindi vi scaglierete contro di me blaterando frasi insensate e deliranti.
    Proverò pietà per chiunque dovesse abbassarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presumo che lei ha una patente speciale per ascoltare e giudicare che altri non hanno

      Elimina
    2. Cosa colpisce di Bomoll e' che pur essendo alla stessa stregua del furbo e rinomato Allevi e del pacato Einaudi, non si cede alle lusinghe del business e come ha cominciato continua sul web a lasciarci cose che all'ascolto lasciano di stucco dal pathos che trasmettono... e sinceramente, sono sensazioni che "l'amato dalle folle" Allevi non mi ha mai dato...

      Elimina
    3. ""presumo che lei ha una patente speciale per ascoltare e giudicare che altri non hanno"

      Si scrive: "presumo che lei abbia"...e poi questi pianisti da easy listening non sono nulla se paragonati alla vera musica.

      Elimina
    4. Io invece ti capisco benissimo, e sono d'accordo con te. E' semplicemente un musicista banale esattamente come Allevi e Einaudi che spende una fortuna comprando annunci, likes e commenti da almeno dieci anni. ha bisogno di sentirsi lodare, e siccome non lo fa nessuno se le canta da solo. Ma non è l'unico. Vatti ad ascoltare un certo maurizio mastrini.....è forse peggio....

      Elimina
    5. Di una banalità disarmante.. Arpeggi a dei giri armonici semplicissimi.

      Elimina
  3. e' un bluff assoluto ! non e' possibile postare critiche ne su facebook ne su youtube ! Cancella ogni messaggio che non sia adulatorio !!!!!! che miseria !

    RispondiElimina
  4. I miei più sinceri complimenti ad Anonimo, condivido in pieno il tuo pensiero! Purtroppo chi non conosce VERAMENTE LA VERA MUSICA non può comprendere perchè non sa! Bomoll!?!?ALLEVI!??!ENAUDIIIII!?!??!Ma dico, gente, stiamo scherzando? Questa non è musica! Non sporchiamo la vera musica, altrimenti compositori come Mozart, Listz, Chopin e tanti altri si rivolteranno nelle tombe!!Lasciamoli riposare in pace, per cortesia!

    RispondiElimina
  5. Non c'è peggior bestia dell'invidia. È uno stato d'animo che logora dentro la gente insoddisfatta della propria vita, la quale riversa i propri risentimenti su chi invece (al contrario loro) è riuscito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Siamo tutti invidiosi di Giovanni Bomoll perché lui è un genio e noi no. Chi non sarebbe invidioso di Giovanni Bomoll? E poi è anche bellissimo.....

      Elimina
    2. La peggior bestia è l'ignoranza, quella che tu dimostri decantando un più che mediocre "compositore"......

      Elimina
  6. I riferimenti musicali di Bomoll sono noti ma la scrittura è comunque originale, piena, complessa, articolata su più livelli, non certo elementare e segue un filo comune in tutti i suoi 21 brani. Strano solo che vista l'azienda di famiglia - faceto anagramma di ciò che produce - non ne sia uscito un disco diciamo almeno "sponsorizzato", a meno che non ci siamo in giuoco le classiche beghe di famiglie industriali come spesso capita quando non si seguono percorsi preordinati. Un plauso anche alla bravissima e bella Cinzia -
    Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica di questo qui è talmente complessa ed articolata che la potrei risuonare tutta nota per nota al primo ascolto, esattamente come facevo a 5 anni con Beyer.....ma ti scrivi tutti i commenti da solo Bomoll??? E sei contento?

      Elimina
    2. Aspettiamo il tuo disco, genio del male! Nessuno paragona Bomoll a Chopin...se non ti piace basta ascoltare altro. Magari così ti concentri di più sulle tue, di composizioni. Rosicone sfigato!

      Elimina
  7. bravo bomoll. chi fa confronti non capisce nulla di musica poiché applica la razionalità e la capacità tecnica alla musica, che è invece pura essenza e sintonia di stati d'animo.

    RispondiElimina
  8. bravo bomoll. chi fa confronti non capisce nulla di musica poiché applica la razionalità e la capacità tecnica alla musica, che è invece pura essenza e sintonia di stati d'animo.

    RispondiElimina

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code