Per chi non li conoscesse gli Oi Va Voi (che si può tradurre più o meno con "Oh mio Dio") sono un gruppo londinese formatosi nel tardo 1990, anche se non tutti sono originari di Londra. Cono loro ha cantato anche la nota cantante scozzese KT Tunstall (ad esempio in "Refugee" e "Yesterday's Mistakes"). Il gruppo ha subito varie modifiche e la formazione attuale è composta da cinque membri. La loro musica unisce armoniosamente la tradizione klezmer (ovvero la musica ebraica e balcanica) con i suoni di un'elettronica cool e downbeat. Ma sono presenti anche sonorità tipicamente orientali e mediterranee. Una musica, quindi, che da una parte guarda al passato, dall'altra si proietta verso il futuro. Le canzoni dell'album sono tutte di ottimo livello, con brani da ballare e d'atmosfera ma anche momenti malinconici. Il disco risulta piacevole, moderno, elegante e godibilissimo da tutti.
Consigliato soprattutto a tutti gli amanti della world music, a chi apprezzi una musica interculturale capace di mescolare con gusto passato e presente.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- Refugee
- Yesterday's Mistakes
- Od Yeshoma
- A Csitàri Hegyek Alatt
- Ladino Song
- Brothers
- D'Ror Yikra
- Gypsy
- Hora
- Pagamenska
A questo indirizzo potete ascoltare le anteprime dei vari brani: link.
Mentre questo è il MySpace degli Oi Va Voi, nel quale si possono ascoltare alcune canzoni in streaming: http://www.myspace.com/oivavoi
Nessun commento:
Posta un commento