Quarzomadera - Orbite

Nessun commento:
 
Quarzomadera - OrbiteQuarzomadera è il nome di una band monzese attiva dal 2000 e composta da Davide Sar e Tony Centorrino. Dopo il mini-cd "Lunica" (2003) e l'album "Cardio & Psiche", a fine 2009 il duo ha pubblicato il nuovo disco "Orbite". Undici brani di buon rock italiano, con elementi di psichedelia, qualcosa anche del grunge e, in molti brani, la facilità di ascolto e l'orecchiabilità del pop. Pezzi che in diversi casi catturano l'attenzione fin dal primo ascolto, tra melodie accattivanti, un cantato piacevole, delle basi efficaci e mai prepotenti e dei testi che trattano temi vari, dai rapporti interpersonali alle emozioni a tematiche sociali.
Il disco si apre subito bene con "Tv ipnosi", brano che tratta il tema dell'alienazione a cui portano certi programmi televisivi. Molto orecchiabile, con un ritornello davvero bello che resta impresso. Muovendosi sullo stesso percorso ritmico si passa al successivo "Agrodolce", altro gran bel pezzo, con le sue chitarre trascinanti ed un cantato che conquista. Si va avanti così, con lievi cambiamenti ma senza grosse sorprese, tra canzoni tutte godibili, pezzi più pacati ed altri energici. "Limbo" si discosta un po' dai brani precedenti: psichedelico, dall'atmosfera quasi surreale, con poco cantato ed una predominanza della componente strumentale. Dal percorso tracciato da "Limbo" parte l'accorata "Dal profondo", per fare poi spazio all'ultima traccia del disco, "Raga del risveglio". Un brano esclusivamente strumentale, con l'utilizzo di strumenti non consueti per certo rock ed una voglia di sperimentazione sonora.
In conclusione posso affermare che questo "Orbite" è un disco riuscito, piacevole da ascoltare, non noioso, con una componente strumentale ben costruita, arrangiamenti curati e melodie accattivanti. Convincente.
Questa la lista dei brani del disco:
  1. Tv ipnosi
  2. Agrodolce
  3. Ironico universo
  4. Eternamente
  5. Vivere per attimi
  6. Al mio cospetto
  7. Etica
  8. Sullo sfondo
  9. Limbo
  10. Dal profondo
  11. Raga del risveglio
L'intero album può essere ascoltato su Deezer.

Mentre questa è la pagina MySpace dei Quarzomadera: www.myspace.com/quarzomadera

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code