Ma veniamo al disco, la cosa più importante. Il filo conduttore di tutti i brani contenuti in "Sincerità" è rappresentato dall'amore, i buoni sentimenti, le cose semplici della vita di una ragazza come tante. Pur essendo scritti dal fidanzato Giuseppe Anastasi le canzoni rappresentano la vita di Arisa, sono in un certo senso biografiche. Quello che subito balza all'orecchio è la capacità di costruire melodie orecchiabili ed accattivanti, nella loro semplicità tutta pop, di quelle che ti entrano in testa e si fanno canticchiare. Certo non tutti i brani sono allo stesso livello, ma ci sono molte chicche deliziose. L'atmosfera, sì, è molto dolce ma secondo me solo in certi momenti rischia di diventarlo eccessivamente, risultando invece quasi sempre piacevole (questa naturalmente è una cosa soggettiva). I testi sono lineari, semplici ma ben costruiti. A qualcuno possono sembrare banali, e invece nascondono qua e là dei messaggi positivi ed edificanti. E comunque chi lo dice che la musica debba sempre essere impegnata? Spesso si ha voglia di leggerezza, perché la musica possa essere uno strumento di evasione dalla realtà non sempre rosea. Ed è questo che fa la musica di Arisa, permette di godersi qualche minuto di serenità e spensieratezza accompagnato da un bel motivetto spesso allegro.
Oltre la già nota "Sincerità" nel disco troviamo gioiellini come "Io Sono", amabile ritratto della ragazza Rosalba (come può esserlo di tante altre), o "La Mia Strana Verità", emozionante e delicata, con una base leggera che si accompagna alla bella voce di Arisa, esaltandola. E ancora "Pensa Così", una sorta di fiaba educativa fatta canzone, o "L'uomo Che Non C'è", brano davvero bello a cui è difficile resistere, dà subito il buonumore. Anche "Piccola Rosa" è piacevole, oltre che romantica. La canzone che proprio non mi ha convinto è "Com'è Facile", nell'insieme non mi piace granché.
Insomma questo primo disco di Arisa è un bel lavoro, leggero e genuino. In alcuni punti sembra di avvertire qualche richiamo più o meno velato alla melodia di altri brani italiani e non, ma è un peccato veniale e si può perdonare, soprattutto in un disco d'esordio. Se non avete già ascoltato questo "Sincerità" vi consiglio di farlo (a meno che non siate proprio avversi a questo genere di musica), anche solo per regalarvi un po' di spensieratezza che non fa mai male.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- Sincerità
- Io sono
- La mia strana verità
- Abbi cura di te
- Pensa così
- Piccola rosa
- Te lo volevo dire
- Com’è facile
- L’uomo che non c’è
- Buona notte
Sito web: arisa.warnermusic.it
Bello, mi è piaciuto l'album, specialmente "abbi cura di te".
RispondiEliminaChe poi parlando di Arisa costruita o no, se fosse, sempre meglio così che come si costruisco al giorno d'oggi i personaggi puntando sull'aspetto fisico ecc..Veramente un ascolto piacevole! L'album è proprio carino.
Ciao :)
veramente molto bll l'album e stupenda la voce=)......1 artista k ha carattere e va contro corrente......nn condivido tt i suoi pensieri ma ugualmente la stimo......spero solo nn tornino di moda gli occhialoni e il rssetto k mette.......XD....t_a_t_a
RispondiEliminaNice bloog post
RispondiElimina