Animal Collective - Strawberry Jam

2 commenti:
 
I quattro newyorchesi Animal Collective sono tornati per deliziarci con un nuovo album dal titolo "Strawberry Jam", l'ottavo senza contare gli EP e i vari lavori da solisti dei componenti del gruppo. Un disco quanto meno stravagante se ci si avvicina al suo ascolto credendo di trovarsi di fronte un gruppo "normale" che fa canzoni come i molti artisti che siamo abituati a sentire alla radio. Sì, rispetto ai lavori precedenti gli Animal Collective le tracce si avvicinano maggiormente alla forma tipica di una canzone, con delle strofe e un ritornello. Ma questa è solo una sottile linea guida attorno alla quale è costruito qualcosa che, se parlassimo di architettura, si potrebbe paragonare a un'opera dell'eccentrico architetto Gaudì. Come definire musicalmente questo "Strawberry Jam"? Compito difficile. Acid-folk psichedelico? Sunshine pop? O, meglio ancora, entrambi? Ce n'è di roba dentro questi nove brani: urla bambinesche (ma anche da pazzi scatenati), rumori, molti suoni ed effetti elettronici, psichedelia, loops, coinvolgenti melodie e armonie vocali. "Strawberry Jam" è un disco energico, brioso, imprevedibile, divertente, al contempo accessibile al pubblico e insolito. Quel gioiellino di "Peacebone", brano iniziale, è un esempio di quanto detto. Ma anche "For Reverend Green" è un perfetto concentrato di tutti gli innumerevoli ingredienti usati dal quartetto in questo disco. Ci sono le distorsioni, il ritmo, le urla, una bella melodia, i cori, l'attitudine pop. Ottima. "Chores" è fresca e vivace, come la pazza ed esuberante "Winter Wonder Land". Molto bella è anche "Fireworks", altra gemma. C'è poi "Derek", il brano posto a chiusura del disco, con quella piacevole melodia che ci porta in mezzo a qualche tribù pellerossa o di certe zone dell'Africa.
Insomma un disco brillante, coinvolgente e portatore di buonumore. Un altro esempio della geniale bravura degli Animal Collective, che ancora una volta centrano il bersaglio.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Peacebone
  2. Unsolved Mysteries
  3. Chores
  4. For Reverend Green
  5. Fireworks
  6. #1
  7. Winter Wonder Land
  8. Cuckoo Cuckoo
  9. Derek

Per ascoltare le anteprime delle varie tracce del disco potete andare al seguente indirizzo: link


Sul MySpace del gruppo sono presenti alcune canzoni da ascoltare in streaming: http://www.myspace.com/animalcollectivetheband


Mentre questo è il loro sito ufficiale: http://www.myanimalhome.net/


2 commenti:

  1. Non so se ti piace questo tipo di musica. Ma ti consiglio di provare ad ascoltare qualche canzone, così puoi farti un'idea.

    RispondiElimina

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code