Reverie - Promo 2007

Nessun commento:
 
I Reverie nascono nel 1996 ad opera di Valerio Vado, compositore e chitarrista milanese. Lo scopo del progetto è la realizzazione di musica attingendo alle radici della musica italiana (rinascimentale e barocca), europea e mediterranea (celtica, folk mediorientale) ed elaborando tali suggestioni attraverso una sensibilità contemporanea. Vengono quindi amalgamate sonorità legate alla tradizione classica e mediterranea (fiati, chitarre, mandolini, violoncello, pianoforte ecc.) e sonorità elettroniche (tastiere, effetti elettronici con l'ausilio di sintetizzatori e sequencer). In due parole, Valerio Vado definisce tutto questo come "folk progressivo".
Dall'inizio della loro attività come gruppo i Reverie hanno autoprodotto tre cd (1998, 2002, 2004), i quali hanno ricevuto recensioni positive sia in Italia che all'estero. Il promo che qui vi presento è un'anticipazione del quarto album, di imminente uscita, dal titolo "Shakespeare, la donna, il sogno".
I Reverie riescono a mescolare sapientemente e con maestria elementi dei diversi stili e generi musicali dai quali attingono creando una miscela musicale attuale e moderna ma, al tempo stesso, con un buon sapore d'antico. Una musica elegante, molto piacevole, godibile da chiunque, dall'intenditore come dall'ascoltatore medio. Il Promo inizia con la gioiosa "Wilson's Wilde", un brano rinascimentale per liuto riarrangiato per 6 strumenti, che con i suoi ritmi e sonorità ci fa immergere nell'atmosfera di un ballo in una corte rinascimentale. "O mistress mine" è una canzone citata da Shakespeare ne "La 12a notte" di cui è rimasta solo la linea vocale, mentre armonizzazione e arrangiamento sono stati completamente riscritti. Qui l'atmosfera si fa più cupa, surreale, quasi magica, e a differenza della canzone precedente vi è la presenza di efficaci suoni elettronici e della bella voce di Fanny Fortunati. Un brano solenne ed emozionante. Fantastico. La seguente "Sonetto 130" è un trionfo melodico grazie alla varietà di strumenti utilizzati e alle loro melodie che si intrecciano una con l'altra con armonia, infondendo serenità e facendo da perfetto substrato e contorno per l'interpretazione della cantante. Il testo è il sonetto 130 di Shakespeare, mentre la musica è stata composta dai Reverie. "Kiam alvenos la Fino", infine, per la varietà di sensazioni che trasmette è come un bel racconto, con i cambi di umore, gli alti e i bassi, la tensione e i momenti più rilassati, il tutto concentrato in 4 minuti e 40 secondi. Il testo è in Esperanto (il titolo vuol dire "Quando verrà la Fine") e nonostante la cupezza del titolo, si tratta di un canto di speranza come sottolineato dalla musica.
Insomma, questo Promo 2007 è davvero un ottimo lavoro che consiglio di ascoltare, meglio se più volte per cogliere i partiolari e le varie sfumature dei brani. Un delizioso assaggio di quello che sarà il prossimo cd dei Reverie.
Ecco la lista dei brani del Promo:
  1. Willson's wilde
  2. O mistress mine
  3. Sonetto 130
  4. Kiam alvenos la Fino

L'intero Promo può essere ascoltato in streaming sul MySpace del gruppo: http://www.myspace.com/reverieweb


Questo è invece il sito ufficiale dei Reverie, dove potete trovare maggiori informazioni: http://www.reverieweb.com/


E questo il loro blog: http://www.bloggers.it/reverie


Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code