The Rakes - Ten New Messages

Nessun commento:
 
"Ten New Messages" è il nuovo album dei londinesi The Rakes (uscito, a dire il vero, qualche mese fa), arrivato a circa due anni di distanza dal precedente lavoro "Capture/Release" col quale esordirono nel 2005. Dieci nuove canzoni che forse possono far storcere il naso ad alcuni di quelli che hanno apprezzato il precedente disco, ma che obiettivamente non hanno nulla da invidiare ai brani di "Capture/Release", sebbene con le dovute differenze. Il post-punk e il new wave svolgono qui una parte minore a favore di un avvicinamento al pop (nell'accezione positiva del termine), i suoni si fannno un po' più morbidi. Un disco più maturo, più ricercato, che segna un'evoluzione per questa band.
Gli episodi positivi sono vari. A partire dal primo brano, "The World Was A Mess But His Hair Was Perfect", che cattura subito, con quel motivo orecchiabile che entra facilmente in testa e proprio un bel ritmo. La successiva “Little Superstitions” ha un sapore più delicato, ma altrettanto buono. Anche questa entra con facilità e si fa canticchiare volentieri. Ci sono poi “We Danced Togheter” e "Trouble", più veloci e frizzanti. Soprattutto la seconda è irresistibile e brillante. La bella “Suspicious Eyes” è secondo me un pezzo molto ben riuscito. Per il testo, per la melodia e anche per il contrasto che introducono la voce femminile e l'intervento rappato, che a mio parere si integrano bene con il resto del brano. Accattivante "Down With Moonlight" e ancor di più "When Tom Cruise Cries", tra le migliori del disco. "Time To Stop Talking" ha un bel ritmo coinvolgente. Infine l'album si conclude bene con l'eleganza e la delicatezza di "Leave The City And Come Home".
Insomma, per concludere, "Ten New Messages" è un disco molto piacevole, ricco di canzoni orecchiabili e trascinanti, in cui non mancano il sarcasmo e l'attenzione per i testi che contraddistinguono i The Rakes. Un disco che può piacere ai fans di Franz Ferdinand e Strokes, ma non solo... Perciò ascoltatelo comunque, può essere una piacevole sorpresa.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. The World Was A Mess But His Hair Was Perfect
  2. Little Superstitions
  3. We Danced Together
  4. Trouble
  5. Suspicious Eyes
  6. On A Mission
  7. Down With Moonlight
  8. When Tom Cruise Cries
  9. Time To Stop Talking
  10. Leave The City And Come Home

Al seguente indirizzo potete ascoltare delle brevi anteprime di tutti i brani: link

Sul MySpace dei The Rakes si possono ascoltare alcune canzoni in streaming: http://www.myspace.com/therakes

Mentre questo è il loro sito ufficiale: http://www.therakes.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code