Little Miss Sunshine - Soundtrack

1 commento:
 
Oggi voglio parlarvi della colonna sonora di un film che ho visto la scorsa settimana, sebbene sia uscito nelle sale italiane alla fine di settembre 2006. Il film in questione è "Little Miss Sunshine". Non sto qui a raccontarne la trama o farne la recensione, ma dico solo che l'ho trovato bellissimo...uno dei migliori film che abbia visto ultimamente, se non addirittura uno dei migliori che abbia mai visto.
La colonna sonora non è certamente da meno. In essa troviamo 14 brani di vari artisti. Molti di essi sono stati realizzati dal compositore Mychael Danna al quale si è affiancata la band DeVotchKa, di Denver, che ha eseguito i brani di Danna più alcune delle proprie canzoni. A queste sono da aggiungere i due brani di Sufjan Stevens, e quelli di Tony Tisdale e Rick James.
Innanzitutto c'è da dire che nonostante le tracce siano di vari artisti il disco è molto uniforme all'ascolto. Si badi, non è affatto monotono ma anzi segue perfettamente il tono del film, oltre ad essere bene armonizzato al suo interno.
L'album si apre egregiamente con "The Winner Is", un brillante brano esclusivamente strumentale, in cui si mescolano una vena dolce, serena, con un'altra malinconica per un risultato dolce e (leggermente) amaro al tempo stesso. Seguono i due brani dei DeVotchka "Till the End of Time" e "You Love Me", entrambe molto dolci e romantiche, davvero belle. "First Push" è invece un breve brano strumentale che sembra un anomalo flamenco. E' la volta di "No Man's Land" di Sufjan Stevens, canzone felice e spensierata alla quale seguono "Let's Go" e "No One Gets Left Behind", entrambe strumentali, che presentano un tono più malinconico. Soprattutto la prima in certi momenti raggiunge una certa tristezza che va attenuandosi pian piano, trasformandosi in malinconia alla fine di questa canzone e nella successiva per poi culminare nella bella "Chicago", di Sufjan Stevens, in cui si riaffaccia la gioia, la felicità. Una sequenza perfetta. Un altro gioiello è "We're Gonna Make It", di Danna e DeVotchKa, divertente escalation strumentale dal ritmo trascinante. Bellissima anche la breve "Do You Think There's a Heaven", con un tono di serenità lievemente malinconica. Le successive "Catwalkin'" e "Superfreak" di Tony Tisdale e Rick James suonano differentemente dal resto del disco, altro umore, altro ritmo, altro stile, ma sono molto divertenti e si adattano alle scene per le quali sono state utilizzate. Insomma una parentesi che non guasta. Si conclude con la latineggiante "La Llorona" (musica di Luís Martz, arrangiata dai DeVotchka) e la meravigliosa "How It Ends" dei DeVotchka, che riprende l'iniziale "The Winner Is", la rielabora e riarrangia aggiungendo anche il cantato. Stupenda conclusione di un lavoro come questo.
Insomma questo disco è proprio bello, segue perfettamente gli alti e bassi del film adattandosi ad esso come un abito su misura fatto da un sarto. Regala le stesse senzazioni della pellicola, compreso il sorriso sulle labbra e la serenità che avevo durante e alla fine. Ma il lavoro risulta molto piacevole anche per chi non ha visto il film, semplicemente come raccolta di bella musica. Ottimo.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. The Winner Is - Mychael Danna and DeVotchKa
  2. Till the End of Time - DeVotchKa
  3. You Love Me (Remix) - DeVotchKa
  4. First Push - Mychael Danna and DeVotchKa
  5. No Man's Land - Sufjan Stevens
  6. Let's Go - Mychael Danna and DeVotchKa
  7. No One Gets Left Behind - Mychael Danna and DeVotchKa
  8. Chicago - Sufjan Stevens
  9. We're Gonna Make It - Mychael Danna and DeVotchKa
  10. Do You Think There's a Heaven - Mychael Danna and DeVotchKa
  11. Catwalkin' - Tony Tisdale
  12. Superfreak (Rocca Sound Remix) - Rick James
  13. La Llorona - Music by Luís Martz, Arranged by DeVotchka
  14. How It Ends - DeVotchka

Al seguente indirizzo potete ascoltare le anteprime della varie tracce del disco: http://www.amazon.com/Little-Miss-Sunshine-DeVotchKa/dp/B000FZESMQ

Mentre sul MySpace della soundtrack potete ascoltare alcuni brani in streaming: http://myspace.com/littlemisssunshinesoundtrack

1 commento:

  1. concordo. film molto bello e colonna sonora che ti resta dentro. post rock molto sognante.

    RispondiElimina

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code