LCD Soundsystem - Sound Of Silver

Nessun commento:
 
Voglio consigliarvi un disco uscito pochi mesi fa, esattamente a marzo. Dico subito che è uno di quei dischi che bisogna assolutamente ascoltare, anzi avere. L'album in questione è "Sound Of Silver", il nuovo lavoro degli LCD Soundsystem. Per chi non li conoscesse questo non è altro che il nome del progetto del produttore, dj, musicista James Murphy, cofondatore dell'etichetta DFA Records. Oltreoceano è ormai il produttore e dj più cool del momento, richiesto da tutti, tanto che il suo precedente lavoro, "45:33", è stato una suite musicale sponsorizzata dalla Nike da ascoltare mentre si fa jogging.
Un disco con molti richiami e tributi a grandi artisti del recente passato come Kraftwerk, Talking Heads, New Order, David Bowie. Ma tutto è riportato ai giorni nostri, ripensato, mescolato al nuovo, dando un ottimo risultato, moderno, coinvolgente. Le tracce, nove, sono tutte belle e di qualità, con alcuni gioielli che spiccano.
Il viaggio comincia con "Get Innocuous", dapprima pochi semplici suoni lo-fi che vanno gradualmente ad aumentare fino all'introduzione di quei cori che ricordano lo stile dei Talking Heads, con la costante di un synth martellante alla Kraftwerk. Il tutto rotto alla fine dal suono quasi stridente di alcuni archi. Si continua con "Time To Get Away", brano dalla struttura abbastanza semplice in cui si ritrova qualcosa dei Talking Heads e anche del funk di Prince. A seguire "North American Scum", un pezzo più rock e post rispetto ai precedenti con la voce grintosa di James Murphy tra basso e batteria e gli interventi di una chitarra distorta. A questo punto è il momento di "Someone Great", "great" non solo nel titolo ma anche di fatto, perché è bellissima. E' la ripresa di un estratto di "45:33" con l'aggiunta del cantato. Una canzone traquilla, dal bpm lento, piacevolissima con la voce di Murphy che si adagia dolcemente sui suoni gommosi, le pulsazioni, le melodie sghembe create da synth e sequencers. La traccia seguente è un'altra meraviglia, "All My Friends". Stupenda, forse la migliore canzone del cd (senza sminuire le altre, naturalmente). E' stato un amore a prima vista, anzi a primo ascolto. Il brano inizia con una fuga di piano incalzante (che riporta alla mente Steve Reich) che, mantenendosi in loop fino alla fine, si unisce a poco a poco a nuovi suoni e poi alla voce creando un ritmo perfetto, semplice ma efficace. Per arrivare alla fine con un crescendo, insieme alla chitarra che si aggiunge in questa ultima parte. Un vero gioiello. Dopo è la volta dei due brani punk-funk "Us v Them", con le sue leggere e allegre percussioni e il cantato ripetitivo, e "Watch the Tapes", con i suoi coretti divertiti. "Sound Of Silver", penultima traccia del disco, è composta principalmente da suoni, con una semplice frase cantata che si ripresenta a tratti durante il brano. Un bel basso potente, percussioni metalliche e legnose mescolate tra loro e vari altri suoni miscelati perfettamente. Un bel ritmo che conduce infine al brano conclusivo dell'album, "New York I Love You". Una ballata dedicata a New York in cui la voce di James Murphy è accompagnata solo da batteria, piano, basso e chitarra. Tranquilla nella prima parte e più impetuosa ed energica verso la fine per concludersi poi di nuovo con tranquillità dopo una breve pausa.
Che dire per concludere se non che "Sound Of Silver" è un album eccellente, molto godibile, con brani anche diversi tra loro come stile ma tutti ben realizzati. Ad ogni nuovo ascolto risulta sempre più bello. Davvero un'ottima produzione.
Ecco la lista dei brani dell'album:
  1. Get Innocuous
  2. Time to Get Away
  3. North American Scum
  4. Someone Great
  5. All My Friends
  6. Us V. Them
  7. Watch the Tapes
  8. Sound of Silver
  9. New York I Love You But You're Bringing Me Down

Sul sito degli LCD Soundsystem, alla sezione audio stuff, potete ascoltare delle anteprime dei brani dell'album: http://www.lcdsoundsystem.com/audio.html

Mentre sul loro MySpace potete ascoltare alcune canzoni in streaming: http://www.myspace.com/lcdsoundsystem

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2015. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff - Modified by nuovamusica
buzzoole code