Nata in Russia nel 1980 ma stabilitasi presto con i genitori a New York, la Spektor ha conquistato l’attenzione internazionale con il suo album "Soviet Kitsch", del 2004. Le sue canzoni hanno fatto il giro del mondo con la successiva compilation "Mary Ann Meets the Gravediggers and Other Short Stories" (Transgressive, 2005), che ha beneficiato di una distribuzione internazionale. Nel 2006 è tornata con un nuovo lavoro.
A caratterizzare il nuovo album che la Spektor pubblica per la Sire Records è la propensione verso melodie e atmosfere pop, come è affermato fin dall’apertura del disco con il brano e singolo "Fidelity". Atmosfere simili identificano anche la successiva e più cantabile "Better", così come l’altro singolo tratto fino ad ora da questo disco dal titolo "On the Radio". Non mancano comunque i momenti intimi, in brani come "Field Below" o "Après Moi".
Rispetto ai dischi precedenti, caratterizzti dalla presenza quasi unica del pianoforte come accompagnamento e da arrangiamenti scarni, qui abbiamo una maggiore varietà di suoni. L'album è un punto di incontro tra folk, jazz, soft-rock, senza però dimenticare il pianoforte, che soprattutto in alcune canzoni è rilevante.
Insomma un ottimo lavoro. Una volta che lo ascolterete una prima volta ve ne innamorerete.
Ecco la lista dei brani dell'album:
- Fidelity
- Better
- Samson
- On The Radio
- Field Below
- Hotel Song
- Apres Moi
- 20 Years Of Snow
- That Time
- Edit
- Lady
- Summer In The City
E qui i link al sito ufficiale di Regina Spektor e al suo MySpace, dove potete anche ascoltare alcune canzoni:
www.reginaspektor.com/
www.myspace.com/reginaspektor
Nessun commento:
Posta un commento