Ma veniamo al dunque. Joe Pug, 23 anni, vive a Chicago dove si divide tra due professioni o, meglio, tra una professione ed una grande passione. Carpentiere di giorno e cantautore di notte. Ancora non è stato messo sotto contratto, non ha ottenuto una grossa notorietà né ha aperto concerti di grandi artisti. Eppure di talento ne ha, e la voce pian piano va spargendosi, i fan aumentano. Il 13 maggio uscirà ufficialmente il suo EP d'esordio, "Nation of Heat", contenente sette splendide canzoni composte e suonate da lui. Il suo genere musicale è quel folk popolare statunitense che ha avuto Dylan tra i più importanti esponenti. E infatti il paragone che più spesso viene fatto è proprio quello con Bob Dylan, ma anche John Prine, Randy Newman, John Hiatt, Woody Guthrie ed anche Bruce Springsteen. E' lui, da solo con la sua chitarra ed un'armonica a bocca. E non potremmo desiderare altro. E' straordinario quello che una semplice chitarra acustica ed una voce riescono a fare. Premi play, inizi ad ascoltare e subito la musica ti avvolge, ti entra dentro e ti fa pensare. La senti tua, come se parlasse anche della tua vita. Semplicemente, riesce a trasmetterti dei sentimenti autentici. Ma si sa, è questo il grande potere della musica. I testi di Joe Pug parlano proprio di vita, della sua, della nostra. Il suo è un folk intimista, intelligente e ricco di emozione. Basta ascoltare "Hymn #101" per innamorarsene. Un magnifico esempio di lirismo e melodia. E questa non è l'unica gemma del disco. Provate, ad esempio, ad ascoltare "I Do My Father's Drugs" e la title track "Nation Of Heat". Non si può restare indifferenti a brani del genere.
Insomma, Joe Pug ha proprio fatto un gran bel lavoro. Il ragazzo farà strada, ha tutte le carte in regola. Forse non a tutti piace questo genere di musica popolare americana, ma se siete amanti o simpatizzanti del genere vi consiglio di ascoltare "Nation of Heat EP", non resterete delusi. Io l'ho ascoltato già una miriade di volte e non sono ancora stufo.
Ecco la lista dei brani:
- Hymn #101
- Call It What You Will
- Nobody's Man
- Hymn #35
- I Do My Father's Drugs
- Speak Plainly Diana
- Nation of Heat
- Hymn #101: banda larga - modem - download
- Nation of Heat: banda larga - modem
- Call It What You Will: banda larga - modem - download
Questo il suo sito ufficiale (tra l'altro, come scritto in homepage, Joe Pug sta dando via gratuitamente dei suoi cd per farsi conoscere; basta mandargli una mail a nationofheat@gmail.com): www.joepugmusic.com
Nessun commento:
Posta un commento